Stefan Schwoch: “Mi dispiace per il Torino ma io tiferò per il Napoli”
Lunga intervista all'ex punta del Napoli di Novellino
Domenica sera allo stadio “Olimpico Grande Torino” alle ore 20,45 si disputerà la sfida tra i granata di Ventura e il Napoli, in palio per gli azzurri la possibilità con un successo l’accesso alla Champions diretta. Il Roma, attraverso il collega Fabrizio Meglio ha intervistato il doppio ex Stefan Schwoch sulla partita in Piemonte e sul momento delle due compagini.
Napoli-Atalanta, gli azzurri sono tornati a vincere. Gli uomini di Sarri ti sembrano carichi al punto giusto? «Ho visto bene il Napoli che è una squadra che per lunghi tratti di questo campionato ha offerto un calcio spettacolare giocando spesso così. Ha avuto un momento di calo ma poteva essere fisiologico, anche perché a differenza della Juventus gli azzurri sono una squadra che per vincere devono giocare sempre molto bene, mentre i bianconeri riescono a portare a casa il risultato anche quando sono meno brillanti».
Higuain è tornato a fare gol, non è una notizia…«Higuain è molto motivato, ha degli obiettivi di squadra e personali da raggiungere troppo importanti. Contro l’Atalanta ha dimostrato per l’ennesima volta tutta la sua voglia di fare bene».
Domenica ci sarà Torino-Napoli, la qualificazione ai gironi della prossima Champions si deciderà probabilmente in questa sfida. Per chi farai il tifo e che partita dovremo aspettarci? «Con il legame che ho con la città non posso che tifare Napoli. Sarà una partita difficile per gli azzurri perché il Torino non regalerà niente, è una squadra che fa un buon possesso palla e sa aspettare, poi ha delle ripartenze molto pericolose. Il Napoli andrà a prenderli molto alto tatticamente, per questo forse gli azzurri dovranno stare attenti a non scoprirsi troppo. Di sicuro mi aspetto una partita bella da vedere e spettacolare».
I granata sono in un buon momento di forma. Quali i pericoli principali per il Napoli? «Il Torino è una squadra che gioca bene nell’insieme, poi è ovvio che ha delle individualità che possono fare la differenza. Belotti nelle
ripartenze può fare male, così come nel caso dovesse recuperare Immobile servirà un’attenzione ancora maggiore».
Su chi dovrà puntare Sarri per avere la meglio del Toro? «Il Napoli deve puntare a fare il Napoli. Sono sicuro che giocatori del calibro di Higuain, Insigne e Mertens alla fine sposteranno l’ago della bilancia a favore degli azzurri».
Corsa al secondo posto, Napoli o Roma? «Credo che alla fine il Napoli riuscirà a tenere il secondo posto,
prevedo che sia gli azzurri sia i giallorossi vinceranno le due partite che restano. La classifica non cambierà».
I tifosi l’anno prossimo si aspettano una squadra capace di lottare fino alla fine per lo scudetto. Dove bisognerà intervenire? «Servirà avere una rosa più ampia e poi sia la squadra sia l’allenatore avranno un anno di esperienza in più sulle spalle. Bisogna essere fiduciosi e allungare la rosa a livello qualitativo».
La Redazione