Un siciliano di ghiaccio. Sembra una contraddizione in termini, eppure Gaetano Auteri riesce a conservare un aplomb invidiabile anche alla vigilia della sfida che vale un campionato. Le emozioni sono bandite, serve solo conservare la concentrazione per conseguire il massimo risultato. «Non siamo in grado di prevedere il futuro, ma conosciamo le nostre possibilità», dice il tecnico a chi gli chiede dove è giunta l’ansia che pervade la squadra in questa vigilia del match col Lecce. «Vogliamo concentrarci sulla partita, bisogna essere razionali, nessuna voglia di fare previsioni e di essere dei maghi». Eppure una piccola magia sembra essere avvenuta nel fisico di chi sembrava fuori da questa sfida ed ha recuperato alla grande: «Sono contento, i ragazzi stanno tutti bene. Abbiamo centellinato il lavoro per loro e così sono riusciti a rendersi disponibili per questa importantissima partita». La sfida col Lecce in fondo non gli toglie il sonno, conosce i salentini, sa come affrontarli: «Quella di Braglia è una squadra di grande valore e noi la rispettiamo. Certo qualcosa in più di loro l’abbiamo fatta. Mi viene in mente la gara d’andata nella quale non abbiamo raccolto per ciò che avevamo seminato. Ma a questo punto della stagione conviene pensare a nulla, andiamo in campo e proviamo a cogliere il massimo possibile».
Non vuole sentir parlare di match ball, né di uno, né di due. «Non ci pensiamo proprio, vogliamo solo concentrarci sulla partita, non siamo né stupidi né irrazionali. E non ci facciamo condizionare». L’entusiasmo in città è palpabile, anche se poco visibile. Se n’è accorto anche Auteri: «In giro non si vede nulla, né bandiere, né stendardi. La gente sta dimostrando una grande maturità, va bene così». Dice di non saper prevedere che tipo di partita sarà questo big match: «Non so che Lecce sarà, dico solo che nutriamo grande rispetto per una squadra che da quando è arrivato Braglia ha fatto solo due punti meno di noi. Siamo partiti tra mille difficoltà in questa stagione, in un ambiente scettico e pessimista. Abbiamo colmato sul campo questa negatività e ora vogliamo chiudere il cerchio».
NUOVI BIGLIETTI. Da questo pomeriggio saranno in vendita altri 1287 biglietti, così suddivisi: Tribuna 332, Distinti 208, Curva 747. Le rivendite apriranno alle 15, non ci sarà però vendita on line. Si prevedono lunghe file.
VIGORITO. Intanto, dopo l’allenamento c’è stato un “fuori programma” simpatico con lo sponsor della squadra, l’avvocato Oreste Vigorito. Intervenuto a Piazzetta Vari per presentare un libro di un amico, è stato letteralmente assediato dai tifosi che ne hanno chiesto il ritorno al comando della società. A sorpresa è arrivato anche Auteri, reduce dall’allenamento a Paduli.
Corriere dello Sport