ESCLUSIVA – Nikita Contini (port. Spal): “Il settore giovanile del Napoli avrà un futuro sempre più roseo. Il mercato? Non dipenderà solo da me”
All'interno le parole del portiere classe '96 della Spal
La Lega Pro quest’anno ha visto protagonisti molti ex ragazzi del settore giovanile azzurro e che si sono messi in luce giocando anche titolari. Tra questi anche il portiere classe ’96 Nikita Baranovsky Contini che è stato intervistato da “ilnapolionline.com” sulla stagione con la Spal, ma anche sulle sue ambizioni future.
Al di là della promozione della Spal in serie B, come giudichi la tua stagione con la maglia bianco blu? “E’ stata una stagione molto positiva per me. Ci sono stati momenti difficili quando non giocavo o venivo schierato solo in coppa o in amichevole poi con il passare dei mesi mi sono guadagnato la fiducia del mister anche in campionato e alla fine non mi aspettavo di giocare le partite più importanti per il nostro prosieguo. Quindi sono veramente contento della stagione e poi la promozione in Serie B è stata la ciliegina sulla torta di questa annata magnifica”.
Nella rosa della Spal c’è anche Jajo Ferri, ex giocatore della Roma Primavera di Alberto De Rossi. Come giudichi la sua prima stagione nel professionismo? “Si, siamo arrivati nello stesso giorno a Ferrara e abbiamo subito legato molto anche perché abbiamo giocato molte partite contro a livello primavera. Come prima esperienza fuori da un settore giovanile non potevo aspettarmi di meglio. Inizi ad entrate nel calcio dei grandi e ad assaporare spogliatoi con giocatori più esperti. Penso che la nostra forza principale quest’anno sia stato il gruppo, tutti ragazzi umili e con voglia di vincere”.
Passando al momento del settore giovanile del Napoli, come giudichi il momento del vivaio azzurro, compreso quello della Primavera? “Ho seguito tanto il campionato Primavera perché conoscendo alla perfezione quella squadra è sempre bello vedere partite di questa categoria ma anche perché ci sono ancora molti miei ex compagni di squadra. So che non è stata una delle migliori stagioni per la compagine di Saurini e questo mi dispiace molto, mentre per le altre categorie sembra che le cose siano andate meglio. Si sa che il settore giovanile è in fase di crescita e in futuro sarà sicuramente più roseo”.
Parlando ancora di Primavera, ti sei sentito spesso con i tuoi ex compagni di squadra, ora impegnati nelle compagini di Lega Pro e serie B? “Si, mi sento spesso con molti ex compagni della Primavera, ci siamo sentiti spesso durante la stagione calcistica e in occasione della promozione con la Spal ho ricevuto molti messaggi da parte loro. E’ sempre bello rimanere in contatto con amici di squadra con cui sei cresciuto e sono contento anche del loro rendimento”.
Dopo aver conquistato la promozione con la Spal, per il mercato estivo ci sono novità in merito? Sono in prestito secco qui alla Spal e a fine anno sono in scadenza con il Napoli. Mi trovo molto bene qui a Ferrara, ho conosciuto molte persone e tifosi, mi farebbe molto piacere restare qui anche l’anno prossimo a giocarmi la Serie B. Ma vedremo a fine anno cosa accadrà, se arriverà la chiamata da parte del Napoli, altrimenti valuterò tutte le proposte che arriveranno”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco