Cannavaro: “Higuain è uno degli attaccanti più bravi al mondo. Sarri è il giusto allenatore per un progetto a lungo termine”

0

In un’intervista a Il Mattino Fabio Cannavaro, campione del mondo ai Mondiali del 2006, parla del Napoli di Sarri, del momento di Higuain e della bravura degli allenatori italiani nel mondo.

Factory della Comunicazione

Quanta forza in più dà un fuoriclasse come Higuain?Tanta. Gonzalo vive una straordinaria stagione, ha segnato trenta gol, si è confermato uno degli attaccanti più bravi al mondo. Ma c’è l’interrogativo delle tre settimane di assenza: anche un campione come lui ha bisogno di ritrovare il ritmo gara. Serviranno a Roma attenzione ed equilibrio: Sarri è un esperto della gestione tattica”.

Lei lo ha sostenuto nei momenti più delicati, dopo quell’inizio difficile, un punto tra Sassuolo e Samp. È l’allenatore giusto per un progetto a lunga scadenza?Non ho il minimo dubbio. Dopo questa stagione sarebbe un suicidio rinunciare a Sarri e ricominciare daccapo”.

Sarri e Spalletti hanno sostituito Benitez e Garcia, Napoli e Roma sono state “restituite”ad allenatori italiani e i risultati si sono visti. “Era ora, direi. Lo sostengo da ex giocatore e da allenatore: nessuno al mondo ha la nostra cultura calcistica. Certo, l’Italia non è più un punto di riferimento, ma la scuola degli allenatori resta la migliore. I più bravi sono i tecnici italiani, apprezzati e vincenti all’estero. Mourinho, che ha allenato l’Inter, e Guardiola, che ha giocato a Roma e Brescia, hanno avuto un’influenza italiana. Perché, allora, guardare oltre confine? Il lavoro di Sarri e Spalletti è la conferma di queste qualità. Di bravi ce ne sono tanti, purtroppo in questa stagione la categoria è stata mortificata da troppi esoneri”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.