Salernitana-Vicenza 0-0, granata contestati dal pubblico
Salernitana-Vicenza 0-0
SALERNITANA (3-5-2): Terracciano 6,5; Tuia 6 Bagadur 6 (17′ st Gatto 5,5) Empereur 5; Ceccarelli 5,5 (26′ st Bernardini 5,5) Oikonomidis 6,5 Ronaldo 6 Zito 5,5 (31′ st Coda sv) Franco 5,5; Bus 5,5 Donnarumma 5,5. A disp.: Strakosha, Pestrin, Nalini, Colombo, Tounkara, Rossi. All: Menichini 5,5.
Falli commessi: 15
Fuorigioco fatti: 3
VICENZA (4-2-3-1): Benussi 6,5; Sampirisi 6 Adejo 6,5 Brighenti 6 D’Elia 6; Signori 6 Moretti 6 (35′ st Urso 6); Vita 6 Galano 6,5 Sbrissa 6 (9′ st Giacomelli 5,5); Ebagua 5 (27′ st Raicevic sv). A disp: Pelizzoli, El Hasni, Ligi, Bianchi, Cecconello, Paganin. All: Lerda 6.
Falli commessi: 9
Fuorigioco fatti: 1
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 5,5.
Guardalinee: Mondin e De Troia.
Quarto uomo: Martinelli.
AMMONITI: Oikonomidis (S), Zito (S), Ceccarelli (S), Signori (V), Bernardini (S), Empereur (S).
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 14.051. Abbonati: 5.418. Angoli: 6-3 per la Salernitana. Recupero: pt 0′, st 4′.
Il pari soddisfa più il Vicenza, al quinto risultato utile consecutivo, che la Salernitana, che per la prima volta, durante la gestione Menichini, non subisce gol, centra il quarto risultato positivo di fila ma vede, però, allontanarsi la zona play out. Come pesa il pareggio di Vercelli sul campionato dei granata. Alla fine fischi dalla Curva Sud per i calciatori campani e per Menichini, che ha tenuto il bomber Coda in panchina fino al quarto d’ora finale. Quattro minuti ed Ebagua se ne va in slalom lungo la linea di fondo saltando Franco, sinistro sul primo palo, Terracciano è attento e blocca. Replica la Salernitana con un cross di Oikonomidis, Zito aggancia in area, tocco timido dell’ex irpino, Benussi interviene (5’). Un fallo di Vita su Ronaldo causa un calcio piazzato dalla trequarti per i campani: il traversone di Zito è insidiosissimo, il pallone sbatte sulla schiena di Tuia, poi Oiknomidis sbaglia la mira (8’). Due minuti e Bus se ne va in area, sul disturbo di D’Elia conclude di sinistro, Benussi c’è. Nuovo squillo granata al quarto d’ora: palla filtrante di Ronaldo per Zito, tacco dell’ex Avellino, Bus si accentra ma conclude debolmente e Benussi para senza problemi. Immediata replica del Vicenza: Ceccarelli non affonda la marcatura su S
brissa, destro a giro e pallone di pochissimo oltre la traversa (16’).
GARA VERA. La gara è vivace. Contropiede biancorosso sul lancio di Sbrissa per Galano, Bagadur è bravo a rifugiarsi in angolo. Il Vicenza insiste: Galano ruba palla a Ronaldo, sinistro e decisiva respinta di Terracciano col braccio (23’). Il doppio pericolo scuote la Salernitana, che va al tiro con Oikonomidis, su assist di Ceccarelli, dal limite dell’area, Benussi è reattivo e devia il pallone oltre la traversa (26’). Ancora l’australiano protagonista alla mezz’ora con un destro dai trenta metri, che Benussi respinge. Otto minuti dopo l’intervallo, Brighenti sfiora in tuffo l’autogol sul tiro di Ronaldo (8’). Sull’angolo, Donnarumma scheggia la traversa di testa. Accade poco fino al 29’, quando Galano costringe ancora Terracciano in angolo con un sinistro a giro. Alla mezz’ora, traversone di Gatto, Zito s’avventa sul secondo palo ma non inquadra la porta. Poco dopo, ancora Gatto, su punizione, manca il bersaglio di testa. Nel recupero, su cross di Gatto, Vita tocca con la spalla, ma Benussi è attento.
Corriere dello Sport