Toto Schillaci: “Gabbiadini mi ricorda Gigi Riva. Manolo a destra e Insigne a sinistra che sballo”

0

Uno stralcio della sua intervista rilasciata a Il Mattino:

Factory della Comunicazione

Gabbiadini, prima o seconda punta? «Le prime punte di una volta non esistono più: oggi per prima cosa devi pressare sui difensori avversari, non fare impostare la manovra e non dare riferimenti precisi. Manolo come tutti i sinistri ha nel Dna qualcosa in più dei destri. Non è un caso che Maradona e Messi, i più grande di tutti, siano sinistri…».

Il sinistro di Manolo ricorda quello di Riva? «Sì, questo paragone mi piace: Gabbiadini ha un sinistro formidabile, forte, secco, preciso. Contro il Verona ha giocato molto bene e meritava qualche gol in più».

Come mai in Italia non ci sono più bomber alla Schillaci o alla Paolo Rossi? «Semplice, perchè adesso giocano sempre più gli stranieri e per gli italiani c’è poco spazio».

Ma anche la qualità è inferiore… «Non direi questo, ma bensì che il calcio adesso è totalmente diverso rispetto ai miei tempi.Come discorso generale è aumentata la velocità, ma diminuito il livello tecnico. Per certi versi direi che adesso è più facile segnare perchè prima si marcava ad uomo e per noi attaccanti la vita era veramente dura. Ora devi stare più attento a seguire la linea del fuorigioco e se parti al momento giusto ti trovi subito davanti al portiere».

Gabbiadini e Insigne sono fatti uno per l’altro: uno è destro e gioca a sinistra, l’altro si trova meglio sul lato opposto… «Le loro caratteristiche si sposano bene e si vede nel Napoli,possono farlo anche in Nazionale».

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.