ESCLUSIVA – Gianfranco Cicchetti: “Tre i papabili per il dopo-Higuain. Tra Napoli e Udinese possibili nuovi affari estivi”
L'agente Fifa: "Sarri rimarrà con ogni probabilità sulla panchina azzurra"
La pausa per le nazionali, non impedisce ai club di pensare già al mercato estivo, del resto le strategie non riposano mai. Il Napoli e la Juventus saranno tra i club attivi per proseguire nella lotta scudetto anche in futuro. Ilnapolionline.com ha intervistato l’agente Fifa Gianfranco Cicchetti sul momento del campionato e sulle strategie del d.s. dei partenopei Cristiano Giuntoli.
Mancano otto partite alla fine del campionato e la volata per lo scudetto Napoli-Juventus è davvero avvincente. Pregi e difetti delle due compagini. “La squadra partenopea allenata da Sarri ha come aspetti positivi il gioco, il migliore del nostro campionato e un attacco strepitoso capeggiato da un Higuain in stato di grazia. I limiti? Purtroppo i partenopei non hanno una rosa ampia che non permette al mister azzurro di fare le giuste rotazioni. Della Juventus c’è da dire che hanno l’esperienza come fattore in più e l’essere abituati a lottare per i primissimi posti della classifica. Se c’è un neo nella squadra di Allegri sono i troppi infortuni in questo momento della stagione, però fa contraltare senza ombra di dubbio una rosa molto più ampia. Sarà una lotta davvero interessante dove i nervi e la condizione fisica saranno elementi fondamentali”.
Nelle ultime settimane si parla del rinnovo di Sarri che sembra a buon punto. Tu da operatore di mercato ti risulta che siamo vicini alla firma? “De Laurentiis da questo punto di vista è stato molto chiaro, ogni 30 aprile c’è un’opzione di firma del contratto e credo che non ci saranno problemi da questo punto di vista. La stagione di mister Sarri è davvero eccezionale e conoscendo il presidente partenopeo non si farà sfuggire un tecnico serio e preparato visto anche il rendimento della squadra. Mancano solo gli ultimi dettagli perciò regna l’ottimismo tra le parti”.
A proposito di rinnovi, potrebbe esserci uno sforzo extra di De Laurentiis per aumentare l’ingaggio ad Higuain con una maxi clausola. Secondo te può essere veritiera questa notizia? “Il Napoli sa perfettamente che confermare il “Pipita” sarebbe un passo in avanti per rimanere nei prossimi anni al vertice, non è da escludere questa ipotesi. Il club azzurro nelle prossime settimane ne parlerà con i suoi agenti e verrà fatta la proposta. In questi casi l’ultima parola spetta al ragazzo che deciderà sul da farsi. A proposito di rinnovi c’è anche Koulibaly che Giuntoli ne sta discutendo con il suo procuratore Satin, sono due piste calde e il Napoli non vorrà perderli questo è certo”.
Nel caso in cui Higuain dovesse lasciare la maglia azzurra, chi potrebbero essere i favoriti nel prendere il suo posto? “Premetto che il costo della clausola è molto alta e non è semplice trovare un club che possa investire così tanto, quasi 95 milioni, il Napoli è chiaro che si sta guardando intorno e l’identikit è di un bomber giovane. Ovviamente non è semplice prendere uno più forte di Higuain, vista la media realizzativa con la casacca partenopea, ma per me sono tre i nomi in cima alla lista della società azzurra. Il primo e Romelu Lukaku dell’Everton, il secondo è Benteke del Liverpool e infine Mitrovic del Newcastle, ma secondo me il primo che ha militato anche nel Chelsea sarebbe il sostituto ideale nel caso in cui partisse l’argentino”.
A proposito di attaccanti, secondo te che decisione verrà presa su Gabbiadini e su Zapata? “Credo che difficilmente rimarranno entrambi. Il primo visto che non sta giocando molto e di conseguenza non disputerà l’Europeo in Francia difficilmente rimarrà a Napoli e verrà girato altrove. Sul colombiano è all’Udinese con la formula del prestito biennale, nel caso in cui il club azzurro lo volesse riprendere a fine anno dovrebbe pagare una penale perciò non verrà corso questo rischio. L’idea della società partenopea è quella di prendere una punta giovane da affiancare ad Higuain o chiunque esso sia e può essere uno tra: Lapadula, Simone Andrea Ganz e Raicevic”.
Per il centrocampo le piste calde sono Klaassen e De Roon, secondo te ci sono altri nomi? “Sul giocatore dell’Ajax non è un mistero che da sempre il Napoli ci stia facendo più di un pensierino, ma oltre al talento dei lancieri c’è anche Janssen dell’Az. Sul giocatore dell’Atalanta c’è un opzione morale che è legata alla trattativa con Grassi, come per Conti e il portiere Sportiello tutti e due del club nerazzurro”.
Infine per le corsie difensive cosa potrebbe accadere per la fascia di destra e di sinistra? “Se il Napoli riuscisse a cedere Maggio e Strinic il Napoli potrebbe operare in quei settori. Masina? Arriverebbe in caso di cessione del giocatore croato, mentre a destra da sempre è un obiettivo Widmer dell’Udinese, insieme a Meunier del Brugge, Vrsaljko e Caceres. I rapporti tra i friulani e il Napoli sono sempre ottimi e non è da escludere che nel mercato estivo possa esserci qualche altra operazione”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco