GIOVANISSIMI NAZIONALI – Napoli-Salernitana 1-1, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Pareggio interno degli azzurrini contro la Salernitana
Dopo la sosta per il doppio impegno dell’Italia Under 15 di Rocca in Romania, torna il campionato Giovanissimi Nazionali e il Napoli di mister Panico non va oltre l’1-1 interno contro la Salernitana. Gli ospiti partono subito a buoni ritmi e sfiorano il vantaggio con Caivano ma Evangelista si oppone levandogli all’ultimo il pallone. Gli azzurri alla prima occasione sbloccano la gara, spunto personale di Labriola e con un preciso diagonale supera il portiere granata Prudente. I partenopei hanno l’occasione per raddoppiare con Pasquale Lauro, ma il suo tiro finisce di poco a lato. Nella ripresa gli azzurri sfiorano il 2-0 con Domenico Esposito, cross dal fondo di Lauro e il numero 9 del Napoli coglie la traversa, mentre qualche minuto dopo Giliberti non arriva per poco al tap-in vincente. La Salernitana lotta e arriva all’1-1, Porrino viene trattenuto in area da Mazzocchi ed è penalty trasformato dal numero 16 nonostante che Evangelista la sfiora ma non basta. Nel finale di gara non basta l’arrembaggio dei partenopei per vincere il derby. Gli azzurrini sono apparsi non come al solito brillanti nella manovra mentre gli ospiti memori dell’1-6 dell’andata hanno dato davvero tutto per il pareggio. Ecco le pagelle de “ilnapolionline.com” della sfida di Sant’Antimo.
Evangelista 6,5 – Il portiere azzurro si mette subito in evidenza quando si immola sull’attaccante Caivano e lo ferma in tempo. Per il resto sicuro nelle uscite, mentre in occasione del rigore quasi compie la parata che per poco non gli riesce.
Gaeta 6 – In fase di copertura non commette sbavature prova in alcuni casi a spingere sulla destra specie nella prima frazione dal lato anche di Lauro. Prova sufficiente da parte del numero 2 azzurro.
Celentano 5,5 – Dal suo lato c’era Vassallo e più di un grattacapo lo ha creato, poi con il passare dei minuti gli ha preso le misure e nella ripresa meno incisivo. Non spinge in attacco, ma tutto sommato la squadra non gli ha dato un enorme supporto nel finale di partita.
Esposito A. 6 – Inizio non semplice per il regista azzurro, perde una palla che per poco non sfruttano gli avversari, ma con il passare dei minuti prende in mano il centrocampo e con un paio di buoni assist mette Lauro nelle condizioni di spingere a destra. Potrebbe fare di più ma non era facile contro un avversario ben disposto in campo.
Mariani 5,5 – Non commette eccessive sbavature ma l’attaccante avversario Caivano lo mette in alcuni casi in difficoltà vista la sua mole. In linea di massima una gara senza particolari rischi, ma non ha convinto rispetto alle altre partite.
Massa 6 – Fino a quando è rimasto in campo, ha dato l’impressione di tenere sotto scacco gli attaccanti della Salernitana, bene in fase d’impostazione e nelle chiusure. Esce ad inizio ripresa. (Mazzocchi 5,5 – Fino al momento del rigore, sua la trattenuta Porrino, non aveva demeritato in fase difensiva, però quell’episodio gli leva mezzo voto)
Lauro 6,5 – La partite dell’esterno destro è stata propositiva, bene in fase di spinta e sfiora a più riprese la rete personale. Ottimo anche l’assist per Esposito D. che per poco non segna. Esce dal campo. (Arcella 6 – Tutto sommato il suo ingresso in campo è stato buono, bene in fase di spinta sul lato destro, giocatore che sicuramente ha ampi margini di miglioramento)
Esposito G. 5,5 – Se si esclude un tiro che termina a lato non si vede la solita imprevedibilità in zona offensiva del numero 8 dei partenopei. Ben bloccato dalla retroguardia granata e quindi poco incisivo. (Sannino s.v.)
Esposito D. 5,5 – L’impegno come sempre non manca, anzi riesce a far salire la squadra quando c’è da andare all’attacco ma ad inizio ripesa non deposita la palla del 2-0, cogliendo la traversa da pochi passi. Peccato ma comunque la sua stagione è sempre positiva. (Gallo s.v.)
Labriola 6,5 – Nella prima frazione fa il bello e il cattivo tempo, mette in difficoltà la difesa avversaria e realizza un gol davvero molto bello. Mezzo voto in meno per un passaggio mancato ad Esposito, però sempre una spina nel fianco per gli avversari. (Credentino s.v.)
Guadagni 6 – Nel primo tempo ha creato un po’ di apprensione alla squadra avversaria, buoni spunti sulla sinistra e dinamismo che ha dato brio al Napoli. Cala alla distanza e il mister lo toglie dal campo. (Giliberti 5.5 – Oggi non è sembrato in gran spolvero come nelle precedenti gare, non riesce a chiudere la gara prendendo la palla di spalla e poi spunti personali che non vanno a buon fine)
All. Panico 5,5 – Oggi il Napoli non è stata la sua solita squadra fatta di passaggi rapidi e attacchi repentini, merito degli avversari che hanno giocato molto a chiudere gli spazi, ma anche di una squadra quella azzurra che non ha giocato come al suo solito. La sosta può essere di aiuto per ritrovare le energie in vista della trasferta a Trapani.
SALERNITANA – Prudente 6; Galiano 6, Inghilterra 6,5, Landri 6 (Ferrara 6), Barretta 6,5, Fucci 6 (Collorafi 6), Vassallo 7 (Di Palma s.v.), Pignatelli 5,5 (Porrino 6,5), Caivano 6,5, Novella 5,5, Iannone 5 (Guarracino 5,5) All. Boccaccio 6,5
Dal nostro inviato da Sant’Antimo, Alessandro Sacco