SERIE A – Palermo-Napoli 0-1, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Ottavo successo in trasferta da parte dei ragazzi di Sarri
Il Napoli doveva vincere per rispondere alla Juventus e alla Roma e a Palermo vince con il solito gol di Higuain. Tanto possesso palla e numerose palle gol create ma pochi rischi corsi contro l’attacco dei rosanero se non un tiro a giro di Vazquez. Adesso la corsa per il vertice prosegue per gli azzurri che non vogliono più svegliarsi dal sonno. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle del “Renzo Barbera”.
Reina 6 – Nell’arco dei novanta minuti compie una sola parata, ma è decisiva sul tiro a giro di Vazquez, per il resto bene in presa alta anche se un’incertezza l’ha avuta, ma per fortuna nulla di pericoloso.
Hysaj 6,5 – Ormai le prestazioni del giocatore ex Empoli non sono una novità, bene in fase di copertura e quando può come nel secondo tempo si spinge in avanti limitando al meglio Vazquez. Sarri si fida di lui e l’albanese lo ripaga nel migliore dei modi.
Albiol 6,5 – Lo spagnolo si procura il rigore che Higuain trasforma, per il resto diligente sia su Gilardino che su Djurjevic che non riescono a vincere neanche un duello aereo con l’ex del Real Madrid che è davvero una roccia.
Koulibaly 7 – Il difensore ex Genk è sempre più un calciatore insuperabile quando deve fare il suo in ripiegamento e nei contrasti aerei è davvero insuperabile. Gli manca solo la continuità ma per il resto è in netta ascesa.
Ghoulam 6,5 – Non è stato come con il Chievo Verona, ma ripetersi sarebbe stato incredibile ma comunque ha confermato di essere in un ottimo stato di forma e nella ripresa spinge di più. Per questo Napoli l’algerino è sempre più una certezza.
Allan 7 – L’ex dell’Udinese ha ritrovato in novanta minuti, la grinta e la voglia di fare di un mese fa. Vince tutti i duelli da terra con una ferocia impressionante e in avanti si spinge sul lato destro dove Pezzella lo soffre e nella ripresa riesce a dare una mano alla linea mediana. Un trottolino inesauribile.
Jorginho 7 – Il regista del Napoli è sempre più leader del centrocampo non sbaglia un passaggio e gioca a ritmi alti contro Jajalo che non sa come fermarlo. Sarri gli ha ridato l’autostima e l’italo-brasiliano sembra di splendere di luce propria.
Hamsik 6 – Mezzo voto in più per l’impegno profuso in una gara dove non stava al 100% visto l’influenza che lo aveva colpito in mattinata ma la sua partita è stata di sacrificio e nella ripresa è leggermente cresciuto. (Lopez 6 – L’ingresso dell’ex Espanyol è servito per tenere palla e cercare di non dare spazio al gioco offensivo degli avversari. Quest’anno è cresciuto anche in tattica e non è poco visto la passata stagione non certo esaltante)
Callejon 6 – Nei tagli lo spagnolo è un giocatore davvero incontrollabile, è stato a tratti difficile per Pezzella prendere le contromisure. Unico limite un paio di cross non proprio perfetti, ma comunque Sarri è rimasto soddisfatti di lui. (Mertens 6,5 – L’ingresso in campo del belga è stato determinante per dare imprevedibilità alla manovra. E’ da un paio di gare che sta ritrovando la condizione migliore e per poco Sorrentino non lo riesce a beffare)
Higuain 7 – Segna la rete numero 27, eguaglia il numero di gol nella stagione con il Real Madrid, ma come sempre è al servizio della squadra, sfiora a più riprese la rete personale ma fornisce una palla magnifica per Mertens che per poco non fa gol. Il “Pipita” è davvero il leader dell’area rigore e stravince il duello con Gilardino.
Insigne 6 – Meriterebbe mezzo voto in più per la solita gara di sacrificio e nella prima frazione gioca anche bene, ma ha sulla coscienza il non aver chiuso la gara con due azioni davanti a Sorrentino. Nel finale si vede la stanchezza del numero 24 azzurro. (El Kaddouri s.v.)
All. Sarri 6,5 – La gara di Palermo la temeva molto dal punto di vista emotivo, ma come sempre gestisce la gara e tiene palla come solo le big d’Europa. Il Napoli doveva essere più cinico per evitare un finale al cardiopalma ma la corsa al vertice continua.
Palermo – Sorrentino 6,5; Struna 5, Gonzales 6, Andelkovic 5,5, Pezzella 6, Hijelmark 5 (Balogh s.v.), Jajalo 5, Chochev 5, Quaison 5,5 (Trajkovski s.v.), Vazquez 5,5, Gilardino 4,5 (Djurjevic 5) All. Novellino 5,5
A cura di Alessandro Sacco