EUROPA LEAGUE – Lazio, prezioso 1-1 a Praga. Liverpool e Villareal con un piede ai quarti

0

Quattro gare emozionanti quelle andate in scena nel turno serale dell’andata degli ottavi di finale di Europa League: in scena a Praga contro lo Sparta, la Lazio di Stefano Pioli, unica superstite nella competizione, che sempre bene si è comportata in coppa, diversamente dal percorso in campionato. Anche stavolta buon 1-1 per i biancocelesti, che però vanno in svantaggio al 13’ con il gol firmato da Martin Frydek. La risposta della Lazio si fa attendere qualche minuto ma poi la banda di Pioli comincia a carburare e allo scadere del primo tempo trova il pareggio grazie a Parolo, abile a insaccare dopo la parata del portiere ceco su Hoedt. Nella ripresa gli ospiti continuano a spingere e sfiorano il gol per due volte con Candreva: in particolare straordinaria è la sua seconda conclusione, che però sbatte sulla traversa a Bicik battuto. Gli ultimi tentativi non si concretizzano e i biancocelesti tornano a casa con un pareggio prezioso in vista del ritorno allo Stadio Olimpico.
Nota negativa i fischi dei tifosi giunti da Roma verso i calciatori di colore dello Sparta Praga, che hanno costretto l’arbitro a sospendere la partita per qualche istante nel primo tempo.
Derby inglese nell’altro ottavo di finale, che vedeva scontrarsi ad “Alfield” i padroni di casa del Liverpool contro il Manchester United di Van Gaal: partita di fatto a senso unico con la banda di Klopp che domina il match e vince 2-0. Nel primo tempo il Liverpool va subito sull’1-0 con Sturridge, che realizza il rigore concesso per fallo di Depay su Clyne; non finisce qui però, perché i Red Devils rimangono in partita grazie a De Gea, che salva miracolosamente su Coutinho, Lallana e lo stesso Sturridge. Nella seconda frazione arriva la normale conseguenza dell’atteggiamento delle due squadre in campo, con Firmino che continua il suo magic-moment e regala ai suoi il 2-0 finale che vuol dire mettere un piede ai quarti.
Chi disputa l’ennesima grande partita casalinga è il Villareal, che dopo aver eliminato il Napoli fa un passo avanti enorme verso i quarti di finale superando in casa 2-0 il Bayer Leverkusen. Spagnoli che replicano quanto fatto ultimamente in coppa e ringraziano Bakambu, autore di una doppietta tra il 4’ del primo tempo e il 56’. Tedeschi di fatto mai in partita e costretti ad un grande match di ritorno se vogliono raddrizzare le sorti della qualificazione.
Vince anche l’Athletic Bilbao, che al “San Mames” batte 1-0 il Valencia nel derby tutto spagnolo: a decidere l’incontro il gol di Raul Garcia al 20’ del primo tempo, ma si è giocato per larghi tratti su un campo ai limiti dell’impraticabilità a causa della violenta pioggia scesa sul capoluogo basco. Athletic che giustifica il risultato cercando più di una volta la via del raddoppio ma vedono i propri tentativi spegnersi sulle parate di Ryan, migliore in campo per il Valencia.
Per tutte le gare appuntamento a giovedì prossimo per il ritorno.

Factory della Comunicazione

Ecco tutti i risultati della serata:
Sparta Praga – Lazio 1-1
Liverpool – Manchester United 2-0
Villareal – Bayer Leverkusen 2-0
Athletic Bilbao – Valencia 1-0

A cura di Marco Prestisimone

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.