Salernitana, Donnarumma in dubbio per la sfida con la Virtus Entella
Turn over in vista per la gara di domani contro la Virtus Entella. Menichini aveva già programmato di dare spazio ad alcuni calciatori poco impiegati nelle ultime partite. Alla scelta di alternare i giocatori dell’organico si abbina, però, la necessità di dover sostituire lo squalificato Odjer a centrocampo. E poi c’è l’incognita Donnarumma, che, in un contrasto con il portiere del Trapani, sabato scorso ha riportato un trauma nasale. La radiografia ha scongiurato la frattura al setto. Ieri mattina, alla ripresa della preparazione al centro sportivo Mary Rose, l’ex Teramo è rimasto precauzionalmente a riposo. Forse indosserà una maschera protettiva, ma dovrebbe farcela. Si deciderà oggi pomeriggio quando è previsto l’allenamento di rifinitura.
NOVITA’. La prima è quella del ritorno tra i pali di Terracciano. Scontata la squalifica, l’ex Catania sarà in porta per dare nuova sicurezza ai compagni del reparto difensivo. Strakosha a Trapani non è stato affatto impeccabile sul gol di Pagliarulo (il vento, che soffiava forte dall’inizio del match, andava tenuto in debito conto per leggere la traiettoria del pallone sul calcio d’angolo) ed in generale è apparso molto titubante, tranne che su Raffaello nel primo tempo. In difesa potrebbe esserci qualche novità sugli esterni. Ceccarelli non ha fatto benissimo al Provinciale (era reduce da una settimana tribolata per un problema al tendine d’Achille) e Colombo scalpita. Franco, invece, sembra ancora favorito su Rossi per la fascia mancina. I due centrali saranno Bernardini e Bagadur, anche se Tuia sta bene ed è pronto a dare il suo contributo, magari part time a gara iniziata. C’è anche Empereur, ma difficilmente Menichini cambierà la coppia centrale. Appare scontato, infatti, che la linea difensiva sarà a quattro. L’altra ipotesi tattica potrebbe essere quella con tre centrali, giocando dunque col 5-3-2, ma la batosta di Terni (con Pestrin centrale difensivo) è ancora ben presente a tutti. Insomma, la lineadifensiva sarà sicuramente a quattro.
A centrocampo l’altra novità: al posto dello squalificato Odjer ci sarà uno tra Bovo, Pestrin e Zito. Menichini in realtà considera Zito un esterno. L’ex irpino ha fatto bene nei minuti finali a Trapani (suo l’assist a Coda in occasione del pareggio) e con Torrente ha già giocato in mediana ma come mezzala e non con la linea a quattro. Dipenderà, dunque, dal modulo, che a sua volta dipenderà dall’impiego di Donnarumma. Senza l’ex Teramo, infatti, non è da escludere il 4-3-3. Ed allora Zito potrebbe tornare in gioco. Ma Zito potrebbe essere utilizzato anche al posto di Oikonomidis, quindi come quarto di sinistra, nel 4-4-2. L’Entella contro il Perugia ha giocato col 4-3-1-2, tenendo Costa Ferreira alle spalle di Masucci e Di Carmine. La presenza del trequartista non preoccupa più di tanto Menichini, che sabato ha già dimostrato di saper neutralizzare Coronado col 4-4-2. Ma stavolta la squadra granata dovrà fare a meno del dinamismo di Odjer e per questo qualcosa potrebbe cambiare.Corriere dello Sport