Marcello Lippi: “Napoli infastidito dalla Coppa? Ma non scherziamo! Il problema è di chi le Coppe non le gioca!”
Crede nel Napoli di Sarri e nel suo lavoro Marcello Lippi, e ritiene che la squadra azzurra se la giocherà fino alla fine per il titolo con la Juventus. Ma non fategli sentire che le Coppe europee sono un problema…
Domani c’è il ritorno europeo: un fastidio nella corsa al titolo? «Un fastidio? Io mi arrabbio quando sento queste cose. Tutto l’anno i giocatori inseguono il piazzamento in campionato per poter giocare le coppe europee la stagione successiva. Poi, quando le disputi, c’è chi pensa che siano un ostacolo per gli obiettivi di campionato. Ma non lo sono».
Però le energie che si consumano? «Trovatemi un solo giocatore che non voglia giocare una semifinale di Europa League o che non sogni di scendere in campo per la Champions. Chi fa questo mestiere non ha nessun problema a giocare anche ogni tre giorni».
Dunque, nessun problema? «I problemi, mi creda, ce li hanno quelli che non fanno le coppe europee o chi esce ai primi turni. Il fascino della gara internazionale, il prestigio, l’altissimo livello tecnico, aiutano i singoli e il collettivo a diventare ancora più forti».
Può farcela il Napoli a passare il turno domani? «Ha perso 1-0 all’andata. Con un po’ di pazienza e se ritrova un briciolo di fortuna che negli ultimi tempi ha perso, penso che agli ottavi andrà la squadra di Sarri».
Tratto da Il Mattino