Monopoli-Benevento 2-3
MONOPOLI (3-4-3): Pisseri 6,5; Bei 5 (16′ st Meduri sv) Esposito 5,5 Bacchetti 5,5; Luciani 6 Viola 5,5 (28′ st Lescano sv) Romano 5,5 Mercadante 5; Rosafio 5 Croce 6 Di Mariano 6,5 (38′ st Gambino sv). A disp.: Pellegrino, Ferrara, Pinto, Tarantino, Difino, Djuric, Battaglia, Ricucci, Maresca. All.: Tangorra.
BENEVENTO (3-4-3): Gori 6,5; Mattera 6 Lucioni 6 Pezzi 6; Troiani 6 (21′ st Mazzarani sv) Del Pinto 6 De Falco 6,5 Lopez 6,5; Ciciretti 6,5 (28′ st Campagnacci sv) Cissè 7 (3′ st Marotta 6,5) Mazzeo 7. A disp.: Piscitelli, Angiulli, Raimondi, Padella, Vitiello. All.: Auteri.
Arbitro: Di Martino di Teramo
Guardalinee: Robilotta e Pagnotta
Marcatori: 2′ pt Cissè (B), 9′ pt Di Mariano (M), 13′ pt Mazzeo (B. rig.), 24′ Marotta (B), 46′ st Croce (M).
Ammoniti: Bei (M), Bacchetti (M), Rosafio (M), Troiani (B), Lopez (B).
Note: spettatori 2.500 circa (di cui 500 al seguito del Benevento). Angoli 6-2 per il Benevento. Recupero, pt 1′, st 3′.
Il Benevento vince ancora e attraverso il suo quarto successo esterno stagionale, vola solitario in cima alla classifica guardando dall’alto il Lecce, sotto di tre punti, e tutte le altre pretendenti alla promozione diretta. Sconfitta fatale (quinto ko casalingo), invece, per il Monopoli che scivola in zona playout, scavalcato dal Catania.
Tangorra schiera un inedito 3-4-3, con le novità di Rosafio e Di Mariano a supporto di Croce. A centrocampo, invece, Mercadante al posto di Pinto, in regia Viola e Romano con Djuric relegato in panchina. Auteri, invece, deve rinunciare agli squalificati Mucciante e Melara, quest’ultimo rimpiazzato da Troiani sull’esterno. In difesa rientra Pezzi al fianco di Lucioni e Mattera. I giocatori hanno fatto l’ingresso in campo con le pettorine di Telethon per l’iniziativa sociale indetta dalla società del Monopoli.
La gara. Primo tempo sannita. Dopo soli due minuti la squadra di Auteri sblocca il risultato con un tiro dal limite di Cissè, sul quale nulla può Pisseri. Immediata la reazione dei padroni di casa che ristabiliscono la parità con Di Mariano, abile nello sfruttare un ottimo assist di Croce. L’illusione del pareggio dura solo due minuti, tempo in cui il Benevento ottiene un rigore per una trattenuta di Bei su Cissè. Dagli undici metri Mazzeo è infallibile nonostante Pisseri avesse intuito la traiettoria. Timida reazione del Monopoli con Di Mariano che va vicino alla doppietta.
E’ il Benevento a prendere le redini del gioco e a tentare di aumentare il bottino. Al 22′ Ciciretti sfiora il tris dal limite, poi in due occasioni Pisseri si oppone a Cissè e Lopez. Prima dell’intervallo il portiere del Monopoli è ancora protagonista con altri due interventi superlativi: il primo in scivolata su Mazzeo e il secondo sulla conclusione in area di Cissè.
Secondo tempo. Nella ripresa è sempre il Benevento a partire con il piede sull’acceleratore. Al 3’ Ciciretti impegna Pisseri su calcio piazzato. Auteri getta nella mischia Marotta, facendo rifiatare Cissè. Al 5′ Del Pinto rischia l’autorete nel tentativo di allontanare un assist di Mercadante: Gori è costretto a rifugiarsi in corner. Il Monopoli prova a invertire la rotta del match e al 6′ Di Mariano fallisce a tu per tu con il portiere.
Al 20′ salvataggio di Viola sulla linea che nega il gol del 3-1 a Lopez. Ma la terza marcatura dei sanniti non tarda ad arrivare: su un errore di Esposito, Marotta trafigge Pisseri che in questa circostanza nulla può sulla conclusione dell’attaccante giallorosso. Tangorra prova a limitare i danni inserendo il quarto attaccante, Lescano, al posto di Viola ma la mossa non sortisce gli effetti desiderati. Il Monopoli si spegne lentamente mentre il Benevento riesce a gestire alla perfezione il vantaggio accumulato. Tardiva la reazione del Monopoli che, soltanto in pieno recupero, accorcia le distanze con Croce.
Applausi al termine della gara per i sanniti da parte dei tanti tifosi giunti al seguito della squadra.
Corriere dello Sport