Claudia Ceccarelli (all. Giov. Res Roma): “Il club giallorosso crede nel nostro vivaio. Obiettivi? Scudetto con la Primavera e la salvezza”
All'interno le parole della preparatrice della squadra giallorossa
Il calcio femminile è in crescita non solo grazie ad un campionato di livello, mai come quest’anno non è facile fare previsioni, ma anche per la crescita dei vivai, fiore all’occhiello dei club e che stanno dando risvolti positivi anche nelle rispettive nazionali. Ilnapolionline.com ha intervistato l’allenatrice delle Giovanissime a 7, nonché preparatrice atletica della prima squadra della Res Roma Claudia Ceccarelli sul vivaio giallorosso e sul movimento femminile in generale.
Siamo a metà stagione un mini bilancio sul momento del settore giovanile della Res Roma? “Da qualche anno abbiamo deciso di intraprendere un percorso legato alle giovani, andando in cerca dei migliori talenti del panorama laziale, creando un gruppo di qualità che crescendo potesse diventare anche un serbatoio a cui attingere per la prima squadra. Devo dire che i risultati ci hanno dato ragione: due vittorie del campionato giovanissime e soprattutto la vittoria dello scudetto primavera, oltre alla promozione quest’anno in prima squadra di molte di queste giovani; per questo si può parlare di un bilancio più che positivo”.
Nelle squadre giovanile dell’Italia, molte ragazze della Res Roma che si stanno mettendo in evidenza, possiamo ribadire la crescita del vivaio giallorosso? “Le nostre ragazze “azzurre” aumentano ogni anno, il primo pensiero va a loro che sono il nostro orgoglio, quando sono convocate per noi è davvero un emozione indescrivibile. Poi ovviamente un pensiero va alla società, perché tutte queste convocazioni testimoniamo che qui si lavora bene e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.
Nel movimento femminile a suo avviso si dà la giusta importanza al settore giovanile? “Nel calcio femminile i settori giovanili sono sempre esistiti, ma negli ultimi anni l’attenzione di alcune società è aumentata soprattutto in prospettiva prima squadra. In un mondo come questo dove non c’è grande forza economica, crescere una giocatrice “in casa” permette a un club di non dover cercare altrove; molti in serie A stanno lavorando per il futuro e su questo aspetto c’è da essere più che soddisfatti”.
In conclusione le vorrei chiedere quali sono i suoi progetti nella Res Roma e le ambizioni della società giallorossa? “In estate la società ha preso decisioni importanti, consegnando al mister una squadra giovane con molti innesti reduci dalla Primavera che ha vinto lo scorso anno lo scudetto, con la consapevolezza comunque di poter fare bene. La squadra ha risposto bene con il tempo, purtroppo la giovane età delle ragazze fa sì che manchi un po’ di personalità ed esperienza, qualità fondamentali per un campionato difficile come questo, e che ci avrebbero permesso forse di stare più tranquilli in classifica. Vorrà dire che lotteremo fino alla fine perché abbiamo tutte le qualità per mantenere la categoria e soprattutto perché queste ragazze lo meritano. Quest’anno la salvezza con la prima squadra e sicuramente l’obiettivo primario, poi cercheremo di mettere in bacheca altri trofei: l’arco di Trento, il caput mundi, il secondo scudetto primavera e il terzo campionato giovanissime. Mentre per il futuro il nostro obiettivo è sempre lo stesso: continuare a crescere!”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco