Il Napoli perde anche stasera 1-0, come allo “Juventus Stadium” e nonostante una buona organizzazione gli azzurri creano poco in attacco. Il Villarreal ha tirato poco ma ha messo la giusta cattiveria impedendo alla squadra di Sarri di impostare. Sembrava esserci lo 0-0 ma Denis Suarez su punizione batte un Reina non precisissimo ed ora il Milan in campionato e il ritorno con gli iberici per riconquistare il San Paolo. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara de “El Madrigal”.
Reina 5,5 – Ad inizio gara il portiere spagnolo stava per combinarla grossa, rinvio non preciso ma a seguire rimedia su Soldado. Per il resto gara di normale amministrazione, poi sul gol di Denis Suarez è sembrato partire in leggero ritardo.
Hysaj 6 – La gara del terzino albanese stasera è stata più sulla difensiva, non commette eccessive disattenzioni, Suarez in linea di massima lo tiene a bada. In attacco no si vede molto ma non era la partita per mettersi in evidenza.
Chiriches 6,5 – Il rumeno ha confermato ancora una volta qualora ce ne fosse bisogno che è una valida riserva, quando viene chiamato in causa. Vince i duelli fisici con Baptistao e su un Soldado molto falloso.
Koulbaly 5,5 – Nella prima frazione è stato impeccabile su Baptistao, sembra davvero non soffrirlo più di tanto. Nella ripresa invece qualche leggerezza di troppo e perde un po’ troppo palloni che fanno arrabbiare Sarri. Deve imparare a gestire la partita nei novanta minuti perchè il potenziale c’è.
Strinic 6,5 – Il croato ha davvero salvato più volte la partita con alcuni salvataggi precisi e davvero di pregevole fattura. Non disdegna la fase offensiva dove cerca l’intesa con Mertens. A sinistra il Napoli e Sarri sono in piedi sicuri.
David Lopez 6 – L’ex dell’Espanyol ha dimostrato di essere un guerriero in questo tipo di gare, è evidente che non si può pretendere da lui giocate di classe, ma la sostanza è sempre quella con giocatori avversari che hanno messo molto agonismo. (Allan s.v.)
Valdifiori 5,5 – Mezzo voto in meno per il fallo che è costata la punizione vincente di Denis Suarez. Per il resto non era stato male, anzi un paio di lanci che avevano dato agio al contropiede azzurro e un cross perfetto per Callejon. L’ex Empoli può fare di più, ma non ha demeritato.
Hamsik 5 – Prova incolore, la seconda in pochi giorni del capitano azzurro. Sbaglia un paio di passaggi che erano determinanti per il possibile vantaggio. L’aspetto preoccupante è la poca rabbia quando la squadra di casa ha messo e lui non ha reagito. Deve ritrovare la condizione di un paio di settimane fa.
Mertens 5,5 – Se la partita fosse finita nel primo tempo, il belga avrebbe preso di meno, impreciso nei passaggi e a volte indolente, poi nella riprese molto meglio e sfiora la rete del vantaggio. Però dal suo talento ci si aspetta molto di più.
Gabbiadini 5,5 – Non ha ricevuti palloni, questo certamente è un punto a favore dell’ex Sampdoria, ad inizio gara è apparso in grado di fare il giusto pressing agli avversari e mette una volta in difficoltà Ariola, però ancora non è il calciatore che tutti abbiamo imparato a conoscere. (Higuain 5,5 – Il “Pipita” sgomita e cerca di creare spazi per la squadra. Un colpo di testa e nulla più. Poco tempo ma anche palloni quasi zero)
Callejon 6 – Dell’attacco azzurro è quello che si fa notare in attacco e sulle corsie esterne. Un paio di buoni cross e bella ripresa l’occasione che prende l’esterno della rete. Da un suo traversone c’era un rigore netto che l’arbitro non vede o meglio il giudice di fondo non osserva. (Insigne s.v.)
All. Sarri 6 – Stasera la squadra ha in parte ripetuto la prestazione di Torino, molto possesso palla ma pochi tiri in porta. Il Napoli ci mette l’impegno e la voglia ma forse c’è un calo fisico che dopo sei mesi ci può stare. Adesso una settimana per dare la prova del nove contro Milan, Villarreal e la Fiorentina e dopo si tireranno le somme.
Villarreal – Areola 6; Juame Costa 6, Victor Ruiz 6,5, Musacchio 6,5, Mario 6, J.Dos Santos 6 (Castilljeco 6,5), Bruno 6, Trigueros 6 (Pina s.v.), Denis Suarez 6,5, Soldado 5,5, Leo Baptistao 5,5 (Bakambu 6)