Torna l’Europa League e oltre Villareal-Napoli sono sette i sedicesimi di finale disputati alle ore 19. Partiamo dall’altra italiana in gara, la Fiorentina di Paulo Sousa, che al “Franchi” va sotto nel punteggio al 37’ col rigore realizzato dal belga Chadli; nella ripresa però arriva la reazione viola, che scaturisce nel pareggio di Bernardeschi, l’uomo del momento in casa Fiorentina, che dalla lunga distanza scarica un sinistro che, deviato da Mason, sbatte sulla traversa e finisce alle spalle di Vorm. Paulo Sousa si gioca la carta Kalinic, Pochettino risponde con Harry Kane ma nonostante lo sforzo, la viola non riesce a trovare il gol vittoria e rimanda qualsiasi discorso qualificazione al ritorno al “White Hart Lane”.
Vince il Borussia Dortmund nello scontro dal sapore di Champions contro il Porto, e lo fa grazie al gol al 6’ del terzino polacco Lukasz Piszczek, abile a ribadire di testa in rete la respinta di Casillas sulla sua stessa conclusione, e al 2-0 realizzato al 71’ da Reus. Vicini gli ottavi per i gialloneri di Tuchel.
Ottavi di fatto conquistati anche dal Siviglia, che al “Sanchez Pizjuan” annichilisce i norvegesi del Molde, che tanto bene si erano comportati nei gironi di qualificazione: netto 3-0 per gli uomini di Unai Emery, che ipotecano il passaggio del turno grazie alla doppietta di Llorente e al gol al 72’ di Gameiro.
La prima grande a fallire è il Manchester United, sempre più in crisi di risultati (e con l’ormai sicuro approdo di Mourinho a fine stagione): in Norvegia è il Midtjylland ad avere la meglio con un 2-1 firmato Sisto-Onuachu. Inutile il gol che apre le marcature di Memphis Depay. La speranza dei Red Devils è che l’effetto “Old Trafford” possa colpire gli inesperti norvegesi, che intanto si tolgono una soddisfazione storica.
Altra vittoria casalinga è quella dell’Anderlecht, che supera 1-0 i greci dell’Olympiakos: il gol vittoria porta la firma del difensore centrale Kara, lesto a mettere in rete su calcio d’angolo, complice la pessima uscita del portiere Roberto.
Nell’ultima gara delle 19 altra vittoria casalinga, stavolta dei francesi del Saint-Etienne sul Basilea, che ospiterà proprio la finale di Europa League: finisce 3-2, con i padroni di casa che vanno sul 2-0 si fanno rimontare dai gol di Walter Samuel e Janko, eppure trovano la forza a 10’ dalla fine di ritrovare il gol vittoria, firmato da Bahebeck.
Appuntamento alle 21.05 con tutti gli altri sedicesimi di finale in programma.
Ecco tutti i risultati delle 19:
Fiorentina-Tottenham 1-1
Borussia Dortmund-Porto 2-0
Anderlecht-Olympiakos 1-0
Midtjylland-Manchester United 2-1
Siviglia-Molde 3-0
Villareal-Napoli 1-0
Saint-Etienne-Basilea 3-2
A cura di Marco Prestisimone