Schillaci, lo juventino: “Sarà notte magica per i bianconeri; tra Higuain e Dybala scelgo il Pipita, ma come attacco meglio quello di Allegri!”

0

Le “notti magiche” erano per lui, ma lui ora prevede “una notte magica per i bianconeri”. Totò Schillaci, centravanti della Juventus e della Nazionale, sarà pur tornato a vivere nella sua Sicilia, ma è rimasto molto juventino. Fa il commentatore televisivo, il talent-scout e gestisce una scuola calcio. Segue il Palermo e la Juve. Vede i bianconeri favoriti, anche se «Il Napoli quest’anno mi sta appassionando, un’altra musica rispetto alla passata stagione. È la formazione che propone il calcio migliore e resta sempre la squadra di riferimento di tutto il Sud».

Factory della Comunicazione

Siamo quasi alla resa dei conti tra azzurri e bianconeri?«La partita potrà dare una svolta al campionato soltanto in caso di vittoria dei partenopei. La vedo però difficile, i bianconeri non sbagliano mai appuntamenti del genere. Soprattutto quando giocano in casa propria. Se la Juventus vince, diventa di diritto la favorita numero uno». 

Domanda secca: Higuain o Dybala? «Hanno caratteristiche differenti ma come si fa a non dire Higuain adesso? Quello che sta facendo è semplicemente magnifico. Non avrei immaginato mai e poi mai una trasformazione del genere. Sembrava svogliato, senza stimoli, invece Sarri gli ha restituito la voglia di andare in campo e di divertirsi. Lui e il Napoli si trascinano e si esaltano a vicenda».

Saranno i due attacchi a fare la voce grossa? «È facile sostenere una cosa del genere perché fino a prova contraria sono i gol che decidono le gare. E quindi se una delle due segna e vince, si danno i meriti al bomber di turno. Invece non è così: Juve-Napoli è un duello appassionante tra due collettivi diversi tra loro ma entrambi molto competitivi. Ci faranno divertire fino al termine della stagione».

Meglio l’attacco bianconero o quello napoletano? «Dico Juve perché ha più frecce al proprio arco: Mandzukic, Dybala, Zaza, Morata è gente che va in rete, senza contare l’apporto dei centrocampisti. Il Napoli è tutto Higuain, è lui che sta facendo la differenza, fa reparto da solo».

Ricapitoliamo: il Pipita è il migliore a livello individuale però nel complesso preferisce il reparto avanzato di Allegri? «Per me è così. A livello di singoli nessuno in questa stagione può avvicinarsi a Gonzalo. Credo che supererà abbondantemente le trenta reti e batterà ogni tipo di record. I tifosi facciano pure gli scongiuri: ma cosa succede se dovesse bloccarsi?».

Dybala sta emergendo mentre Morata è tutto da decifrare. «Lo spagnolo sta vivendo una fase poco felice. Oggi il paragone tra Morata e Higuain non regge. Tatticamente e tecnicamente anche Dybala è differente: è più trequartista mentre il napoletano è più finalizzatore».

Sorpreso dall’esplosione di Dybala? «No, l’ho visto spesso a Palermo: aveva stoffa, prima o poi sarebbe venuto fuori. Sapete qual è stato il suo segreto? Giocare una stagione in serie B gli ha fatto benissimo: è cresciuto fisicamente e ha conosciuto in maniera più approfondita le difese e le caratteristiche del nostro campionato». 

Se l’immagina Higuain e Dybala insieme? «Spaccherebbero tutte le difese. Mettiamoci pure Messi e viene fuori un tridente da sogno»

Tratto da Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.