Salernitana, quanti dubbi in difesa per Menichini
Menichini combattuto tra difesa a quattro e difesa a tre. L’allenatore granata ha un’idea precisa in testa: il 3-5-2. Ma ha più volte precisato che cambierà molto «per non dare punti di riferimento agli avversari». Ed allora a Terni la Salernitana potrebbe anche passare al 3-5-2, sebbene una scelta definitiva il tecnico di Ponsacco non l’abbia ancora fatta. Una cosa è certa: in difesa i granata dovranno fare a meno dello squalificato Empereur e dei lungodegenti Schiavi e Tuia. Quest’ultimo, però, sabato potrebbe essere aggregato alla Primavera e cominciare così a riprendere confidenza con l’impegno agonistico. Insomma, Menichini deve fare i conti con gli stessi problemi (e con le stesse emergenze) che hanno assillato Torrente. Mancherà anche Ronaldo per una lesione al menisco mediale del ginocchio destro. Il brasiliano per il momento non sarà operato, salterà almeno tre partite. Odjer, invece, ha lavorato con i compagni e questa è sicuramente una buona notizia per Menichini, che deve rinunciare anche allo squalificato Zito.
MODULO. Se l’allenatore toscano opterà per il 3-5-2, i tre centrali difensivi saranno Ceccarelli, Bernardini ed uno tra Bagadur e Trevisan. La scelta tra questi ultimi due non sarà facile. Bagadur è un giovane croato promettente, di proprietà della Fiorentina, con esperienza in Primavera e quattro presenze in panchina con la Salernitana. Trevisan ha sicuramente più esperienza, ma fino all’ultimo minuto del calciomercato è stato a Milano con la valigia pronta. La società lo aveva messo in lista di sbarco dopo la disastrosa prima parte di campionato. Col 3-5-2 i due esterni saranno Colombo e Franco, anche se Rossi ha smaltito l’attacco influenzale che lo aveva costretto al forfait contro il Pescara e pone la sua candidatura. A centrocampo Menichini dovrà decidere tra Pestrin e Moro, col capitano che sembra favorito dopo l’ottimo secondo tempo contro il Pescara. I due interni saranno Odjer e Bovo, mentre in avanti giocheranno Coda e Donnarumma. Gabionetta torna disponibile, ma si accomoderà in panchina. Col 4-3-2-1, invece, i laterali difensivi saranno Ceccarelli e Franco, Bernardini ed uno tra Bagadur e Trevisan i due centrali, mentre in avanti potrebbe esserci spazio per Gatto, che verrebbe preferito ad Oikonomidis.
PRECEDENTI.Quello di sabato sarà il diciannovesimo confronto tra Ternana e Salernitana in Umbria. Cnque vittorie della ternana contro le quattro dei granata. Nove, invece, i pareggi. L’ultima sfida tra le due formazioni risale alla stagione 2006/2007: in terza serie la Ternana vinse 2-0 con doppietta di Tozzi Borsoi. L’ultimo pareggio si è registrato nel campionato di B 2004/2005 (1-1 con gol di Jimenez e Ferrarese). Nel campionato di B 2003/2004, dunque dodici anni fa, l’ultima vittoria della Salernitana a Terni: 2-1 con doppietta di Tulli, che ribaltò il vantaggio iniziale di Kharja.
Corriere dello Sport