Il Napoli conferma il primato solitario, conquista l’ottavo successo di fila ma contro un Carpi mai domo dall’inizio alla fine. Prima frazione praticamente si gioca ad una sola metà campo e manca alla squadra di Sarri un rigore netto su Callejon. Nella ripresa la partita non cambia solo difesa per gli emiliani e gioco dei partenopei che gli viene annullato un gol regolare a Callejon. La gara ha la sua svolta con il doppio giallo a Bianco, dubbio anche questo episodio e poi il rigore trasformato da Higuain. Sabato prossimo la sfida al vertice con la Juventus. Ilnapolionline,com vi aggiornerà in tempo reale
Reina s.v.
Hysaj 6,5 – Dopo il turno di squalifica contro la Lazio, rientra in campo, ma sembra davvero inesauribile, attacca sulla corsia di destra e difende meglio. Passano le giornate ma il ragazzo ex Empoli sembra avere sempre più personalità.
Albiol 6 – Oggi era un partita dove non c’era molto da soffrire, visto i pochi attacchi del Carpi, però in linea di massima è rimasto concentrato e nella ripresa prova le sortite sui corner. Sabato prossimo contro la Juventus sarà tutta un altra musica.
Koulibaly 7,5 – Oggi era la partita del senegalese, il pubblico era tutto per lui, applausi e boati ad ogni anticipo. Come se non bastasse anche proiezioni in avanti e lanci verso i compagni di squadra. E’ lui a procurarsi il rigore che Higuain trasforma. L’ex Genk è ormai una montagna insormontabile.
Ghoulam 6 – Nel primo tempo non si fa vedere molto in avanti, anzi rischia su una palla scoperta di far ripartire il Carpi. Meglio nella ripresa quando cerca l’intesa con Insigne e alcuni traversoni sono anche invitanti. E’ andato a fasi alterne ma la prova è sta sufficiente.
Allan 6,5 – L’ex dell’Udinese scatta avanti e indietro senza tregua, anche sulle corsie esterne e lotta fino alla fine contro un avversario che non concedeva molti spazi. Ha ritrovato la buona condizione e adesso contro la Juventus l’esame di laurea.
Valdifiori 5,5 – La prova dell’ex giocatore dell’Empoli non è stata delle migliori, non riesce a velocizzare la manovra contro una squadra chiusa e non sempre i calci da fermo sono stati battuti con precisione. Non è facile sostituire Jorginho però poteva fare di più.
Hamsik 6,5 – Anche se lo slovacco non sempre è preciso nei passaggi, però cerca sempre di incidere in attacco. Perfetto l’assist per Callejon che va in gol ma era fuorigioco e prosegue in crescendo fino al fischio finale.
Insigne 6 – Il ragazzo di Frattamaggiore ci prova a segnare anche farli fare ai compagni però oggi cerca soprattutto la giocata personale che contro una difesa chiusa non sempre gli riesce. Cresce nella ripresa dove la manovra è più fluida e inevitabilmente arriva il vantaggio. Contro la Juventus lui cercherà di dare un dispiacere al grande Buffon. (El Kaddouri s.v.)
Higuain 6,5 – Il “Pipita” oggi non era nella sua giornata in zona gol, non fortunato in un paio di circostanze, poi trova Belec che gli neutralizza la conclusione e poi sul rigore ha personalità di tirare di potenza e siglare la rete numero 24. Pallonetto nel finale che fa rabbia ai tifosi, ma una tantum la si lascia passare. (Gabbiadini s.v.)
Callejon 6,5 – Oggi lo spagnolo l’avrebbe siglata la rete numero 5 in campionato, ma il guardalinee gliel’ha annullato. Poi c’era un rigore netto su di lui e ci prova anche di testa, ma non è fortunato. Ormai è una certezza di questo Napoli. (Mertens 5,5 – Il belga entra con la voglia giusta, ma forse non la cattiveria necessaria per chiudere la pratica nel finale compreso un tiro-cross che poteva avere miglior sorte. Deve cercare di essere più concreto in attacco)
All. Sarri 6,5 – Con il Carpi il mister temeva un calo mentale della squadra, però la gara è stata sempre in mano al suo Napoli e dopo tanti episodi molto dubbi arriva il successo con forza e determinazione. Con la Juventus ci sarà la resa dei conti e si capirà fino a che punti i partenopei saranno da scudetto.
Carpi – Belec 6,5; Pasciuti s.v. (Zaccardo 6), Romagnoli 5,5, Poli 5,5 (Daprela 5,5), Sabelli 6, Crimi 5,5, Martinho 6, Bianco 5, Letizia 5,5, Mancosu 5 (Verdi s.v.), Lasagna 6 All. Castori 5,5
Dal nostro inviato allo stadio San Paolo, Alessandro Sacco