[ Anticipi Eredivisie 22^ giornata ] – L’Az ingrana la quinta, marcia europea. Colpo Twente, che bliz sul campo dell’Heerenveen
Nelle altre gare notte fonda per lo Zwolle, altra sconfitta sul campo dell'Heracles. Gol e spettacolo tra Den Haag e Roda, ma alla fine è pareggio.
Continua la tabella di marcia in Olanda, dove ad aprire il programma della 22/a giornata di Eredivisie è l’anticipo del venerdì tra Excelsior e Willem, finito a reti inviolate. Non sono mancati invece gol ed emozioni al sabato, dove ad aprire il programma calcistico è il pirotecnico pareggio tra Den Haag e Roda; tanti gol ( quattro ), e spettacolo, ma alla fine dei novanta minuti di gioco le due squadre s’accontentano del punto, che gli consente di tenere a debita distanza la zona rossa della classifica. Poco dopo colpo esterno del Twente, che inanella la seconda vittoria consecutiva espugnando il campo dell’Heerenveen; successo in rimonta per gli ospiti, che nel finale strappano tre punti fondamentali nella lotta salvezza grazie alla coppia Cabral e Ziyech entrambi a segno nei minuti finali. Alla stessa ora continua il momento positivo dell’Az Alkmaar, che contro il Vitesse ” ingrana ” la quinta vittoria consecutiva; questa volta successo di misura per ” Le Teste di Formaggio ”, che grazie al gol di Janssen al 62’esimo minuto accorciano sulla zona Europea della classifica. In serata fa valere il fattore campo anche l’Heracles, che sfrutta il momento non positivo dello Zwolle, per ritornare al successo dopo due pareggi consecutivi; succede tutto nella ripresa dove il solito Bel Hassani e Navratil spezzano le gambe agli avversari, balzando così momentaneamente al terzo posto in classifica in attesa della gara del Feyenoord nello scontro diretto sul campo dell’Ajax.
Ecco i risultati e i marcatori di giornata:
Excelsior – Willem 0 – 0
Den Haag – Roda 2 – 2; Jansen 20′ (D), van Hyfte 45′ (R), Derijck 53′ (D), Peterson 81′ (R)
Heerenveen – Twente 1 – 3; Veerman 13′ (H), Uvini 40′ (T), Cabral 89′ (T), Ziyech 90+3′ (T)
Az Alkmaar – Vitesse 1 – 0; Janssen 62′ (A)
Heracles – Zwolle 2 – 0; Bel Hassani 54′ (H), Navratil 81′ (H)
A cura di Luigi Tramontano