Capello su Juve-Napoli: “Higuain è forte ma i bianconeri hanno il miglior difensore del campionato”
Fabio Capello ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport sul match tra Juventus e Napoli dello Juventus Stadium. Ecco le parole dell’ex tecnico della Juventus.
Napoli con il capocannoniere e il migliore attacco – 52 gol – e Juventus con la migliore difesa – 15 le reti subite -: chi la spunta? «Come sempre bisogna cogliere le sfumature. Alla fine potrà contare la forza della difesa di chi segna di più, o la potenza dell’attacco di chi subisce di meno. La
Juve è competitiva in tutti reparti. Il Napoli riesce a sviluppare meglio il gioco in verticale».
Higuain, 23 partite e 23 gol: in questo momento è il miglior centravanti d’Europa? «E dove mettiamo allora Lewandowski, Ibrahimovic e Suarez? Conosco bene Higuain perché lo portammo a Madrid io, Franco Baldini e Predrag Mijatovic. L’ho visto crescere e sono contento che sia arrivato a questi livelli perché ha lavorato sodo per migliorarsi, ma le classifiche sono sempre antipatiche».
Sarri ha detto che il fatturato della Juventus può fare la differenza. «Questo significa sminuire il lavoro della dirigenza della Juventus. I risultati commerciali e sportivi di oggi sono frutto di un’oculata programmazione. Non si diventa ricchi e vincenti per caso».
I numeri dicono che Higuain è il miglior attaccante in circolazione in Italia. Qual è il miglior difensore del nostro campionato? «Barzagli. E’ l’unico ancora capace di affrontare gli avversari nell’uno contro uno. Chiellini, anche lui fortissimo, non nasce come difensore puro. La sua posizione attuale è figlia di un’evoluzione tecnica. Barzagli è accostabile ai grandi difensori di un tempo».
Un mese fa il campionato sembrava aperto a più soluzioni. «Anche io pensavo ad un maggior equilibrio. La Fiorentina è calata, l’Inter ha avuto un crollo, la Roma ha cambiato allenatore. Ora è Napoli-Juventus e secondo me il titolo si assegnerà in volata, anche se lo scontro diretto del 13 febbraio potrebbe lasciare il segno».
La Redazione