Avellino-Salernitana, Partenio esaurito per il derby
Attilio Tesser ha digerito da tampo il panettone che molti avevano ipotizzato non potesse gustare. E oggi indosserà pure il cappotto. Cinque partite e altrettante vittorie per tacitare quanti avevano espresso giudizi affrettati sul conto di un allenatore le cui scelte erano state sempre condizionate da una emergenza continua. Adesso vuole continuare con la marcia che ha fatto cambiare parere agli scettici e ai critici ma non alla società che ha sempre difeso il suo allenatore il quale oggi dovrà provare a vincere quella che viene ritenuta “la partita”, il tanto atteso derby, un appuntamento che vale una stagione intera per una tifoseria che vuole riscattare la sconfitta dell’andata.
PRUDENZA. Meglio non infiammare una sfida già ricca di motivazioni. Tesser ha esperienza da vendere e dice: «C’è stata una lunga sosta durante la quale chi avrà saputo lavorare e restare concentrato senza farsi condizionare dal mercato riuscirà a riprendere il ritmo. Non mi fido della classifica della Salernitana, un’ottima squadra che ha fatto un’ottima gara contro il Cagliari, migliorata attraverso i nuovi innesti». Inevitabile il riferimento a Zito che fino a una settimana fa si allenava con l’Avellino. «Ha dato il suo valido contributo, sarà strano ritrovarlo da avversario, speriamo non abbia saputo spiegare al suo allenatore come giochiamo». Poi aggiunge: «So quanto sia attesa questa partita, le gare si giocano sempre per vincere ma il derby è particolare. La nostra intenzione è continuare a fare bene ma ci sono anche questa volta avversari con la nostra stessa intenzione», sottolinea il tecnico che proporrà due volti nuovi: Pucino in difesa e Paghera a centrocampo.
CASTALDO. Pure questa volta rischia di non giocare il derby. All’andata per quell’odiosa squalifica riferita a fatti di tre anni prima, stavolta Gigi Castaldo è influenzato. Andrà in panchina, magari per giocare uno spezzone di gara. «Sono mali di stagione, sia Gigi che Frattali hanno avuto febbre, non sono al massimo ma faranno parte della squadra, così come Mokulu che ha ripreso ad allenarsi da poco. Tavano sta bene e conto molto sul suo apporto mentre Trotta è disponibile, sempre che non si concretizzi il trasferimento prima della partita», conclude l’allenatore di un Avellino che diecimila spettatori proveranno a spingere verso la sesta vittoria di fila. Pronta una particolare coreografia in curva a testimonianza del momento di particolare euforia che pervade l’ambiente.
PREVENZIONE. Biglietti esauriti da giorni, particolari misure di sicurezza per prevenire tentativi di ingresso allo stadio a chi non è riuscito a reperire il prezioso tagliando. Itinerario particolare per i tifosi provenienti da Salerno, chiusura di alcune strade cittadine per evitare possibili contatti e invito ai tifosi di raggiungere lo stadio con notevole anticipo per evitare lunghe file per il traffico, per parcheggiare e quindi compiere il passaggio ai tornelli che saranno aperti dalle ore 13,00.
Corriere dello Sport