ESCLUSIVA – Roberta Filippozzi (dif. Tavagnacco): “Con un gruppo di giocatrici esperte posso imparare davvero tanto. Contro il Riviera di Romagna dovremo avere il cinismo della grande squadra”
Il mercato invernale del calcio femminile regala il primo colpo importante, si tratta di Roberta Filippozzi che passa al Tavagnacco e punta decisamente alla definitiva consacrazione in massima serie. Ilnapolionline.com l’ha intervistata sul momento del club friulano e sul campionato
Dopo le esperienze con il Napoli Carpisa Yamamay e al S.Zaccaria, adesso il Tavagnacco, cosa ti ha convinto del progetto delle friulane? “Ho scelto di ripartire da Tavagnacco perché si dimostra da sempre una società organizzata e ambiziosa. Penso che sia un’opportunità unica per rimettermi in gioco dopo un brutto infortunio mantenendo la massima serie e potendo lavorare con atlete professioniste come Camporese, Tuttino, Brumana e Parisi da cui posso imparare davvero tanto”.
Quali sono gli obiettivi tuoi personali con il Tavagnacco, tra questi anche quello di migliorare il tuo record di gol? “L’obiettivo principale resta quello di tornare al più presto a una buona forma fisica per mettermi a disposizione del mister e della squadra. Raggiungere continuità nelle prestazioni e centrare gli obiettivi stagionali prefissati dalla società. Se oltre a tutto questo arriva anche qualche gol che possa portare punti alla squadra, ben venga! Quel che cerco quest’anno è serenità, se c’è quella, il resto viene da se”.
Il club friulano è noto per la sua ambizione nei primi posti, quest’anno dove può arrivare in serie A? “È un bel gruppo con buone qualità e ottime potenzialità. Per questo credo che possiamo dire la nostra in ogni partita; dipende tutto dall’atteggiamento. I presupposti per fare un buon campionato ci sono tutti”.
Per la lotta allo scudetto chi è la tua personale candidata? “Non ho una personale favorita. Penso che il tricolore se lo giocheranno tra Verona, Brescia e Mozzanica, deciso molto probabilmente dagli scontri diretti”.
Alla ripresa del campionato sfida casalinga contro il Riviera di Romagna, quali possono essere le insidie contro la compagine emiliana? “Il Riviera di Romagna è una squadra per lo più molto giovane, vogliosa di mettersi in mostra. Cerca punti per la salvezza e di certo non sarà una partita facile. Per questo sarà fondamentale per noi partire forte fin dall’inizio, cercando di concretizzare subito le occasioni che si presenteranno”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco