Penalty – Sul dischetto, Graziani ieri ci mandava Pulici, oggi piace Balotelli

0

Li sbaglia l’attaccante, li para il portiere…Il dubbio c’è sempre quando c’è di mezzo il dischetto del rigore. Graziani ricorda i rigoristi compagni di squadra e di nazionale, e ammira qualche “rigorista” di oggi

Ma cosa scatta nella testa di un rigorista quando mette la palla sul dischetto? «È una questione mentale. L’aspetto psicologico è tutto».
Un consiglio per migliorare la tecnica? «Durante la settimana devi sempre allenarti cambiando i portieri. Pulici e io calciavamo a tutti i 3 portieri perché ognuno di loro aveva le sue caratteristiche».
Da giocatore, qual è stato il compagno che li calciava meglio? «Paolo Pulici era eccezionale, aveva una calma e una freddezza apparentemente strepitose. Quando c’era un rigore al 1’ o al 92’ non faceva una piega. In Nazionale mi piaceva molto Savoldi: era spettacolare perché guardava il portiere negli occhi fino all’ultimo secondo».
E tra quelli che li calciano oggi? «Balotelli ha un modo di calciare molto particolare e mi piace come li batte Ilicic: calmo e freddo».
È stato più difficile giocare in coppia con Pulici o condurre una trasmissione in tv con Katia Vitale? «Con Paolo avevamo un’intesa meravigliosa. La trasmissione con Katia è piacevole e divertente, sono di supporto, la padrona di casa è lei. Katia  è molto più brava di me: intelligente e furba. Sono stato fortunato: un ottimo compagno in campo e un’ottima compagna sul palco. Il feeling è come quello che c’era con Pulici, ci intendiamo».
Tratto da Il Mattino

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.