Investimento sbagliato quello di Mediaset, che non si aspettava il forte calo avuto dalla Champions, almeno per quanto riguarda la trasmissione televisiva. L’esclusiva della massima competizione europea, comprata per 690 milioni e in precedenza trasmessa da Sky, secondo quanto riportato da l’Espresso, non sta garantendo alla rete da cui viene trasmessa gli introiti sperati.
I DATI. Nella stagione di Champions 2015-2016 le sei giornate dei gironi di qualificazione hanno una media di 2,808 milioni di spettatori contro i 4,170 milioni del torneo precedente (-32,7 per cento) e i 5,132 milioni del 2013-2014 (-45,3 per cento) quando, però, i club italiani partecipanti alla prima fase erano tre (Juventus, Napoli e Milan).
MATCH A PAGAMENTO. I dati rimangono deludenti: il record annuale è stato con Manchester City – Juventus (800.609 spettatori) . L’anno scorso, Juventus -Atlètico Madrid su Sky aveva avuto un pubblico di 1,3 milioni di persone. Il calo di audience significa una perdita sul pacchetto Champions nell’ordine di diverse decine di milioni di euro. Nel quartier generale Mediaset a Cologno Monzese si può solo sperare nel miracolo agli ottavi, quando la Juve affronterà il Bayern Monaco e la Roma tenterà di eliminare il Real.