SERIE A – Napoli-Roma 0-0, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Pareggio contro la Roma ma il gioco a tratti si è visto in casa Napoli
Il Napoli non batte la Roma ma ha ritrovato, soprattutto nella ripresa il gioco delle passate settimane e solo Sczesny ha impedito il successo agli azzurri. La squadra non ha potuto usufruire del miglior Higuain, Insigne a tratti troppo solitario, però nonostante ciò la squadra partenopea ha dato segnali incoraggianti senza sbagliare in difesa. Il portiere giallorosso ha fatto il resto su Hamsik e su Mertens, ma dopo stasera Sarri può essere soddisfatto. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara del San Paolo.
Reina s.v.
Hysaj 6,5 – Il terzino albanese ha giocato molto bene in fase difensiva, tenendo a bada Salah e in più di una circostanza si è spinto in avanti cercando di impensierire la difesa giallorossa. E’ la nota lieta di questo inizio stagione degli azzurri e stasera ha superato la prova a pieni voti.
Albiol 5,5 – Se dovessimo analizzare la gara per la fase difensiva, diremmo che lo spagnolo è stato positivo, ma ci sono state alcune distrazioni, soprattutto nella ripresa che potevano costare caro. Nulla di irreparabile, questo è certo, ma comunque non bene come ci ha abituati.
Koulibaly 7 – Se stasera Dzeko non ha vinto neanche un contrasto aereo, pezzo forte del bosniaco, il merito è del difensore senegalese, che non ha sbagliato un movimento ed ha sradicato molti palloni ai vari Salah e Iago Falque. Non ha cali di tensione e certamente in novanta minuti è un’altra notizia che farà piacere a Sarri e all’intero ambiente azzurro.
Ghoulam 6,5 – L’algerino stasera è stato bravo non solo in fase difensiva, ma quest’anno in questo fondamentale è cresciuto molto, ma anche nella spinta dove ha messo per lo meno un paio di palloni invitanti che Higuain e Callejon per poco non concretizzano. Sarri gli ha dato nuove certezze.
Allan 6 – Non è più il brasiliano ex Udinese che aveva fatto molto bene come condizione fisica, però si sente a livello di grinta e cerca come sempre di non mollare fino all’ultimo. Ci sta tirare il fiato dopo mesi a tirare la carretta, però sempre nel vivo del gioco.
Jorginho 6 – L’italo-brasiliano non ha ripetuto la prova negativa di Bologna, meglio contro la linea mediana giallorosso, anche se manca in brillantezza nell’ ultimo passaggio, specie nel primo tempo, però è cresciuto nella ripresa. Come per Allan ha bisogno di ricaricare le batterie.
Hamsik 6 – Stasera lo slovacco ha iniziato a scambiare con Insigne nel primo tempo, mezzo voto in meno per le palle gol create, manca quel cinismo che poteva regalare un successo meritato contro la Roma. Però è apparso dinamico e ci ha provato fino alla fine.
Insigne 6 – Se la partita del numero 24 fosse finita il primo tempo non avrebbe raccolto molti consensi, spesso ha cercato la giocata singola facendo arrabbiare Higuain per i tiri mal riusciti. però con il passare della gara, specie nella ripresa ha cominciato a fornire assist ai compagni ed ha chiuso in crescendo. (El Kaddouri s.v.)
Higuain 5,5 – Il “Pipita” quando non ingrana oppure è nervoso non riesce ad essere brillante come sa essere. Ci sta visto il ruolino in zona gol davvero spaventoso, però non riesce ad inserirsi e su un paio di traversoni sembra in leggero ritardo. Sarri lo rimprovera a fine gara, perchè può fare di più, ma una sera ci sta di prendersela di riposo.
Callejon 6 – Non ha avuto le palle gol come a Bologna, però cerca sempre la giocata o gli inserimenti in area di rigore, lotta in mezzo al campo e come sempre a livello tattico è importante. Il gol è ormai un ossessione per gli altri ma a Sarri sta bene così per quello che esprime in campo. (Mertens 6,5 – Molti diranno che doveva entrare prima, perchè il suo ingresso ha cambiato i ritmi della gara ed ha messo in difficoltà Florenzi prima e Gyomber nel finale. Il belga è in crescita e questa notizia fa bene all’intero ambiente partenopeo)
All. Sarri 6,5 – Il tecnico azzurro è contento della prova della squadra, per certi verso come dargli torto, palle gol create e se il migliori in campo è Sczesny vuol dire qualcosa. Manca la brillantezza, come nella prima frazione, ma il mister ex Empoli ha ritrovato la sua squadra che può giocarsela sempre contro tutto e tutti.
Roma – Sczesny 6,5; Florenzi 5,5 (Vainquer s.v.), Manolas 6,5, Rudiger 6,5, Digne 6, Pjanic 5, Nainggolan 5,5, De Rossi 5,5, Iago Falque 5 (Gyomber s.v.), Dzeko 5, Salah 4,5 (Iturbe 5) All. Garcia 5
A cura di Alessandro Sacco