Ischia-Matera 0-5
ISCHIA ISOLAVERDE (3-5-2): Iuliano 5; Bruno 5 Moracci 5 Patti 5; Florio 5 Calamai 5 Palma 5 (20′ st Romano 5,5) Armeno 5 Porcino 5 (13′ st Manna 5); Izzillo 5 (45′ st Bargiggia sv) Kanoute 5,5. A disp.: Mirarco, Guarino, Savi, Meduri. All.: Bitetto.
MATERA (4-3-3): Bifulco 6; Di Lorenzo 6,5 Ingrosso 6,5 Piccinni 7 Tomi 6,5 (38′ st Meola sv); Armellino 7 (34′ st Zanchi sv) D’Angelo 6,5 Iannini 6,5; Carretta 6 Letizia 6,5 (34′ st Gammone sv) Rolando 6. A disp.: Biscarini, De Franco, Zaffagnini, Scognamillo, Regolanti, Dammarco, Pagliarini. All.: Padalino.
Arbitro: Volpi di Arezzo.
Guardalinee: Vingo e Falco.
Marcatori: 44′ pt Armellino, 8′ st Letizia, 19′ st Armellino, 40′ st Ingrosso, 42′ st Piccinni.
Ammoniti: Izzillo (I), Moracci (I), Calamai (I).
Note: spettatori 599, abbonati 186, incasso di euro 4.338,15. Angoli 9-4 per il Matera. Recupero, pt 2′, st 3′.
Troppo brutta l’Ischia per essere vera. Troppo inesperta, viste le pesanti assenze di uomini come Filosa, Fall, Mancino e Orlando, per tenere testa ad un Matera che è tra le squadre più in forma del momento. E i biancazzurri di Padalino lo hanno confermato dilagando, siglando un gol su punizione con Armellino sul finire del primo tempo e poi sfruttando le amnesie dei gialloblù che incassano dieci gol nell’arco di due partite.
La prima parte di gara è equilibrata, senza grosse emozioni. Al 4’ Armellino tenta la sortita su punizione ma il pallone sorvola la traversa. Primo tentativo dell’Ischia all’8’ con Kanoute, Bifulco che para in due tempi. Al 35′ Izzillo e al 38′ Calamai con due conclusioni da fuori cercano il gol, traiettorie imprecise. Gran serpentina di Kanoute a sinistra (40′) e tiro rasoterra respinto in angolo sa Bifulco. Al 43′, un po’ a sorpresa, il gol del Matera. Splendido piazzato da fuori area di Armellino, pallone che supera la barriera e si insacca all’incrocio dei pali.
Secondo tempo. La ripresa si apre col Matera pericoloso. Al 2’ Carretta fa partire una gran conclusione, pallone sulla parte alta della traversa. Al secondo tentativo il raddoppio: Letizia da sinistra sorprende Iuliano all’altezza del primo palo. Sull’altro fronte Porcino porge un buon pallone a Calamai che da posizione invitante alza troppo la mira. Al 19′ il Matera triplica. Sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla sinistra, pallone in area che Armellino riprende in seconda battuta e con un secco sinistro lo spedisce alla destra di Iuliano. Al 26′ l’Ischia accorcia le distanze su azione d’angolo dalla sinistra ma l’arbitro annulla dopo l’ultimo tocco di Romano per un presunto fallo. L’Ischia prova ancora con Romano il cui destro è preda di Bifulco. I lucani amministrano senza affanni anche perché gli ischitani faticano tanto a trovare la profondità. Al 34′ Iuliano si supera in seguito ad una deviazione di Gammone su tiro dalla distanza di D’Angelo. A 5′ dalla fine c’è gloria anche per Ingrosso che di testa, su angolo, infila il pallone sotto la traversa. Al 42′ Piccinni, ancora su angolo dalla destra, irrompe e con un destro secco da pochi passi batte Iuliano per il 5-0. A fine partita i tifosi organizzati dell’Ischia contestano i calciatori che escono dal campo a testa bassa. Umore opposto sull’altro versante col Matera che allunga la serie positiva a sette risultati (4 vittorie e 3 pari).
Corriere dello Sport