[ Anticipo 16^ giornata Eredivisie ] – Heerenveen – Excelsior 2 – 1 I padroni si aggiudicano l’anticipo del venerdì, e allontanano la zona salvezza
Continua il periodo nero per l'Excelsior, che incassa la seconda sconfitta nelle ultime quattro gare.
La tre giorni di calcio olandese si apre con la vittoria nell’anticipo del venerdì sera dell’Heerenveen, che batte nel proprio stadio l’Excelsior per 2 reti a 1, aprendo così il sedicesimo turno di Eredivisie. A decidere la sfida per i padroni di casa sono Otigba e Larssson, che mettono in ghiaccio la gara dopo appena 55′ minuti. Tardiva la reazione ospite, dove soltanto nel finale riescono ad accorciare le distanze; Stans a novantesimo ormai scaduto sigla il gol del 2 a 1, rendendo meno amaro il passivo ai suoi. Con questa vittoria l‘Heerenveen si riposta a metà classifica, continuando a sperare in posto play-off; continua viceversa l’astinenza dai tre punti per l’Excelsior, che nelle ultime quattro gara ha raccolto solamente due punti.
Ecco il tabellino della gara:
HEERENVEEN ( 4 – 3 – 3 ); Mulder; Marzo, Otigba, van der Berg, van Aken; Thosby, St Juste, Cavlan, Larsson, Veerman, Slagveer.
Allenatore: Dwight Lodeweges
EXCELSIOR ( 4 – 3 – 1 – 2 ); Muyters; Kuipers, Mattheij, Fischer, Karami; Aussar, Kruys, Stans; Kuwas; van Weert, van Mieghem.
Allenatore: Alfons Groenendijk
Ammoniti: van Aken (H), Thorsby (H)
Espulsi: Nessuno
Arbitro: E. van de Graaf ( NED )
Stadio: Abe Lenstra Stadion di Heerenveen
Marcatori: Otigba 22′ (H), Larsson 55′ (H), rig Stans 90+2′ (E)
A cura di Luigi Tramontano