Reina su Napoli: “Non faccio nessuna fatica ad amarla, me la godo, la vivo. L’ho capita e mi è entrata diritto nel cuore”
E’ tornato perchè voleva. Napoli è Napoli, da accettare, scoprire, vivere, amare. I napoletani lo hanno capito, anche perchè il suo amore non lo nasconde Pepe Reina, che ha scelto Napoli per sè e per la sua famiglia.
Ormai è come se fosse un napoletano: si allena a fare l’allenatore con cinque figli in casa? È come gestire uno spogliatoio? «Sì, di calcio a cinque. In più vivo anche con i miei suoceri. Miglior allenamento non potrei fare».
Si vede come uomo immagine di questa città? «Sono felicissimo di stare qui, mi godo la città, gli amici, il cibo. Del mio futuro non so ancora molto».
Quando è scattato l’amore con Napoli? «Non certo nelle prime due settimane qui. Poi, però, capisci la città e ti entra dritto nel cuore. A Monaco di Baviera era molto diverso e così spesso andavo via di lì per venire qui».
Si può condurre una vita normale in giro per la città? «Certo, mica ci picchiano… chiaro che per godertela la devi accettare. Poi, però, quando ti vedono spesso in giro si abituano a te. I tifosi sono persone uniche. Ma è anche bello che la gente ti fermi, ti ringrazi. Quando sei con i figli magari è pesante…ma io non mi nascondo mai perché non rinuncio a viverla»
Vuole restare qui anche quando smetterà di giocare? «Beh è la mia Spagna mi piace assai…»
Cosa non manda giù di questa città? «Ci sono cose che non mi piacciono, ma nulla di incredibilmente insopportabile».
Un appello al prossimo sindaco di Napoli? «Magari se sistemasse qualche strada in più… per le ruote che si spaccano».
I tifosi ti ringraziano per l’amore per questa città. «Non faccio nessuna fatica, io l’adoro. La sento dentro di me. Rispetto chi ha rifiutato Napoli, ognuno ha il suo pensiero. Somiglia molto al Sud della Spagna»
Tratto da Il Mattino