“Si cresce anche quando si perde” – dice Balbo – “per il titolo il Napoli c’è!”
Ad Abel Balbo piace questo torneo finalmente appassionante, dove la lotta al vertice coinvolge più squadre…Il Napoli è lì, con le altre, ed ha la possibilità di puntare al titolo. Occhio all’ Inter che ha il vantaggio di non avere le Coppe…
Il Napoli può vincere lo scudetto? «Sì, credo proprio di sì. Ma questa è una stagione dove non solo il Napoli può vincere il titolo. Le pretendenti sono tantissime e la lotta al vertice è appassionante».
La Roma sta attraversando giorni di polemiche. Come reagirà? «Sta giocando troppo al di sotto delle aspettative e del valore dei suoi uomini migliori. È chiaro che ha tutti i mezzi per uscire fuori da questa situazione, ma molto dipende anche dall’esito della gara di questa sera in Champions».
Sorpreso dalla sconfitta del Napoli a Bologna? «Un po’ sì, ma quello che conta è lavorare sugli errori. Si cresce anche quando si perde. E la gara di Bologna ha tutti gli elementi per essere considerata positiva sotto questo aspetto. A patto che non ne segua un’altra simile».
C’è il rischio che la squadra azzurra possa aver pagato le vertigini da primo posto? «È possibile, certo. Ma credo a questo equilibrio dovrà abituarsi a convivere perché sarà un torneo con continui sorpassi e contro-sorpassi».
Ma la pressione in questi casi come si gestisce? «Non c’è una regola fissa. Io ero un giocatore molto equilibrato e non ho mai avuto bisogno di stemperare la tensione. Altri giocatori invece soffrivano di più e avevano bisogno di scaricarsi. Dipende dalla personalità di ognuno. Bisogna fare qualcosa che aiuti a rilassarsi, ognuno sa cosa».
Tratto da Il Mattino