Intermezzo di Coppa Italia oggi allo Zaccheria, l’occasione per fare test in chiave campionato e far rifiatare chi ha giocato di più. Contro il Benevento non vedremo quasi certamente il Foggia di campionato, De Zerbi ha problemi di panchina corta e deve fare i conti con almeno 4-5 assenze importanti, a parte il solito Quinto che rientrerà non prima di febbraio. Dunque contro i sanniti – antipasto di un big match in chiave promozione – spazio tra i rossoneri a una formazione sperimentale, imbottita di almeno 2-3 giocatori della Berretti che potrebbero partire dal primo minuto. «Vogliamo onorare l’appuntamento, ma il campionato ha la priorità e noi abbiamo il dovere di affrontare al meglio le prossime tre partite di campionato (contro Cosenza, Martina in trasferta e Juve Stabia, ndc). Giocherà chi ha bisogno di mettere minuti nelle gambe».
De Zerbi ha convocato 23 giocatori, non ci sono D’Allocco e Bencivenga infortunati, Sainz Maza e Di Chiara che si trascinano qualche problemino sono rimasti a riposo e resterà ai box pure Floriano cui il tecnico contava di concedergli qualche minuto prima di schierarlo domenica in campionato contro il Cosenza. Programma rimandato: «Conto di recuperarlo per domenica – le parole del tecnico su Floriano – ma non voglio rischiarlo per questa partita infrasettimanale».
Il precedente. In campo probabilmente dall’inizio, Agnelli e Gerbo squalificati per domenica. Ci sarà anche Bollino appena recuperato da un infortunio e Viola al centro dell’attacco anche se, a giudizio di De Zerbi «Non ha i 90 minuti nelle gambe».
Foggia-Benevento è ormai anche quasi un derby tra i due allenatori che a fine gara del match giocato il 20 settembre scorso ebbero un vivace battibecco, sulla scorta di ruggini antiche che risalgono allo scorso campionato. «Quello che avevo da dirgli – così ha ricordato ieri il tecnico foggiano – gliel’ho detto in faccia e lui ha abbassato la testa». Nuove scintille in vista?
Benevento, niente rischi. (Franco Santo) Nessun rischio da spendere sull’altare della Coppa Italia. Auteri solo stamattina, dopo la rifinitura prevista per le 9,30 al Vigorito, diramerà la lista dei convocati per la trasferta di Foggia. Vista la vicinanza tra i due centri, la partenza è prevista non prima di mezzogiorno. E’ assodato che scenderanno in campo tutti quelli che finora hanno giocato di meno, oltre al difensore Mattera che deve scontare un turno di squalifica domenica in campionato e sarà convocato per la sfida dello Zaccheria. Dunque spazio ai vari Bonifazi, Troiani, Som, Cissè, Di Molfetta, che hanno trovato meno spazio di altri in campionato.
Auteri non ha mai snobbato la Coppa Italia, ma è evidente che a questo punto del campionato si facciano delle scelte a favore della competizione più importante. Del resto la rosa imponente di avvio stagione appare minata da più di una defezione: Campagnacci e Vitiello sono a curarsi a Villa Stuart, Mucciante ha appena ripreso ad allenarsi e Marotta è uscito claudicante dalla sfida del Cibali. Ieri riposo precauzionale anche per Mazzarani e solo differenziato per Bianco. Nessuno di loro farà parte della trasferta foggiana. Tra i convocati ci sarà anche il giovane Petrone, classe 97, ormai in pianta stabile con la prima squadra. Probabile per lui uno scampolo di partita.
Foggia-Benevento (17.30)
FOGGIA (4-3-3): Micale; Gerbo, Sicurella, De Giosa, Agostinone; Agnelli, Sansone, Lodesani; Bollino, Viola, Adamo. A disp.: Tarolli, Narciso, Conticelli, Angelo, Cappelletti, Loiacono, Gigliotti, Coletti, Riverola, Casale, Sarno, Iemmello. All.: De Zerbi.
BENEVENTO (3-4-3): Piscitelli; Mattera, Lucioni, Bonifazi; Troiani, Cruciani, Marano, Som; Di Molfetta, Cissè, Petrone. A disp.: Gori, Porcaro, Padella, Pezzi, Del Pinto, Melara, Mazzeo, Ciciretti. All.: Auteri.
Arbitro: Pillitteri di Palermo (Cipressa-Di Stefano).
Diretta Lega Pro Channel
Corriere dello Sport