SERIE A – Bologna-Napoli 3-2, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Gli azzurri perdono gare e vetta della classifica, ma segnali anche incoraggianti
Il Napoli dopo 18 partite senza perdere, in una sola giornata viene sconfitto a Bologna e perde la vetta della classifica. Eppure nel primo tempo dopo la palla gol creata da Callejon, l’undici di Donadoni va sul 2-0 con i gol di Destro, partito in posizione dubbia e con Rossettini di testa. L’undici di Sarri non è fortunato con il palo di Callejon, parata di Mirante compresa. Nella ripresa inizio arrembante dei partenopei ma manca la precisione, aspetto che non manca a Destro che supera un Reina non impeccabile sul suo palo. Nel finale doppietta di Higuain che accende le speranze azzurre ma non basta per evitare la sconfitta. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara del “Dall’Ara”.
Reina 5 – Vedere il portiere spagnolo commettere errori in porta è talmente raro che oggi purtroppo sul terzo gol non è stato impeccabile come suo solito. Non fortunato su Destro perchè l’aveva quasi preso, ma se doveva capitare la giornata storta meglio tutto in una gara così ci si potrà riscattare.
Hysaj 5 – L’albanese ha disputato la partita peggiore da quando veste la maglia azzurra ha sofferto più volte Rizzo sul suo lato e poco propositivo in zona d’attacco. L’ex Empoli si vede che è tra i calciatori stanchi ed avrebbe bisogno di rifiatare. (Maggio 5 – Il terzino ex Sampdoria sul 3-2, quindi l’occasione per fare la rimonta definitiva doveva fare molto meglio il cross ma lo ha mandato sul fondo. Poco convinto il suo ingresso in campo, anche se contiene le sortite degli avversari)
Albiol 5 – Sul primo gol del Bologna perde il tempo su Destro insieme a Koulibaly ma si vede che oggi non era in una delle solite giornate di brillantezza e come direbbe Maurizio Sarri bisogna tornare a curare i dettagli che oggi l’ex del Real Madrid non sempre ha fatto come suo solito.
Koulibaly 5 – Già contro l’Inter aveva lasciato a desiderare su alcune scelte in fase difensiva ed oggi si perde insieme ad Albiol Mattia Destro e salta in ritardo in occasione della rete di Rossettini. L’ex Genk quando non gioca concentrato come sa fare è un giocatore ancora con dei limiti che certamente andranno colmati con il lavoro e non solo.
Ghoulam 5 – Oggi dal suo lato Munier era davvero immarcabile, anche se l’algerino poteva fare di meglio. Come buona parte della squadra sta subendo quel calo psico-fisico che nel calcio ci sta, l’importante è rialzare la testa e reagire al meglio nelle prossime partite.
Allan 6 – In una domenica dove la squadre perde, l’ex Udinese rimane sempre a lottare in mezzo al campo come un gladiatore in mezzo alle maglie del Bologna e per poco non realizza una rete spettacolare, uscita fuori di un soffio. Come grinta e generosità nulla da dire, certamente è in riserva di energie, questo è evidente. (David Lopez s.v.)
Jorginho 5 – L’ex giocatore dell’Hellas Verona ha giocato non la sua miglior partita della stagione, anzi impreciso nei passaggi e poco convinto sul piano dell’aggressività, soffrendo la dinamicità di Diawara. Giornate storte possono capitare, e già con la Roma l’occasione è propizia per riprendersi tutto in poco tempo.
Hamsik 5 – Male lo slovacco nel primo tempo, non è apparso brillante nell’ultimo passaggio e poco propositivo. Nella ripresa inizia con un buon cross per Higuain anche se sul terzo gol avversario commette un errore nel retropassaggio. Nel finale fornisce l’assist per la rete di Higuain, ma troppo poco per dare segnali incoraggianti nella sfida del “Dall’Ara”.
Callejon 5,5 – L’iberico ancora a secco in zona gol, non è neanche fortunato sul palo, ma sullo 0-0 poteva fare di più vista che quella è la sua mattonella. Nella ripresa sbaglia il tempo in un contropiede nel passaggio per Insigne. Adesso rischia di diventare un problema mentale il non andare in rete. (Mertens 6 – Il calciatore belga è rientrato da un stop di quasi un mese, non può ancora essere brillante come è ovvio che sia, ma ci mette il brio che l’attacco cercava e questo suo dinamismo può essere utile al tecnico azzurro per le prossime gare anche per far ruotare la rosa)
Higuain 7 – Anche se è inutile per il risultato, il “Pipita” come sempre è una dannazione per gli avversari, due gol spettacolari anche se ad inizio ripresa poteva calciare meglio sul cross di Hamsik. La squadra oggi non aveva la fame del bomber argentino e certamente questa gara sarà assorbita bene dall’intero ambiente in vista della Roma.
Insigne 6 – Il numero 24 azzurro è certamente tra i calciatori che hanno provato a dare un senso alla gara. Inizia con un assist importante per Callejon, sul colpo di testa poteva fare meglio, però sempre presente. Nella ripresa un paio di iniziative sulla sinistra con l’assist per la prima rete di Higuain. Meglio rispetto all’Inter anche se gli manca la brillantezza di due settimane fa.
All. Sarri 5,5 – Il mister oggi temeva questa gara, soprattutto l’approccio mentale dei suoi ragazzi e i fatti gli hanno dato ragione. I dettagli da curare sono la fase difensiva che oggi è stata poco attenta. L’aspetto positivo è la reazione nella ripresa e siamo certi che i giocatori azzurri troveranno quella grinta necessaria per riprendersi a cominciare dalla gara di domenica contro la Roma.
Bologna – Mirante 6,5; Rossettini 6,5, Gastaldello 6, Oikonomu 5,5, Masina 6,5, Taider 6,5, Diawara 6,5 (Pulgar s.v.), Brienza 6 (Brighi 5,5), Rizzo 6,5 (M’Baye 5,5), Mounier 6,5, Destro 7 All. Donadoni 6,5
A cura di Alessandro Sacco