Serie A: 15^ Giornata ricca di emozioni. I viola sorpassano gli azzurri in classifica
RISULTATI PARTITE ORE 15:00
Fiorentina – Udinese 3-0
Frosinone – Chievo 0-2
Verona – Empoli 0-1
Atalanta – Palermo 3-0
Una quindicesima giornata di campionato mozzafiato. Dopo la sconfitta del Napoli a Bologna per 3-2, la Fiorentina totalizza 32 punti e sorpassa gli azzurri che restano a quota 31.
I viola di Sousa infatti rimandano a casa i friulani dopo un netto 3-0: gli uomini di Colantuono gestiscono bene la prima mezz’ora, poi la scarsa personalità di Di Natale e compagni “smonta” i minuti che restano da giocare dando così la possibilità a Kalinic, Ilicic e Rodriguez di portare a casa tre punti meritati.
Discorso diverso un po’ più giù dello stivale: partita esilarante a Frosinone. Stellone schiera la squadra vincente, crea tante occasioni ma il risultato si trasforma positivo per i veronesi vestiti in bianco per questa trasferta grazie al goal di Paloschi su rigore e il raddoppio di Meggiorini col numero 69 subentrato proprio nel tempo della ripresa. Buona prova di maturità in trasferta per Maran che porta a casa i sofferti 3 punti.
Non ci si abitua mai alle sconfitte e forse comincia a fare davvero tanto freddo lì in basso alla classifica. A Verona si pensa alla salvezza, si tenta il tutto per tutto ma il tutto è invano. Lo sa bene Luca Toni che è schierato per vincere. Quest’oggi, l’attaccante di riferimento prova a mettere in rete tante di quelle volte che quasi si perdono i conti, ma non basta. Non basta a fermare un Empoli sceso in campo con la giusta mentalità. Risultato che si chiude su un secco 0-1 per l’Empoli, goal di Costa al 61′, buona prova di Marco Giampaolo che merita di essere lodato senza più riferimento alcuno all’ex Maurizio Sarri.
Storia complicata anche per i siciliani che rispondono al nome del Palermo. I rosanero soffrono, concretizzano davvero poco e hanno scarsa visibilità di gioco. Lo dimostrano ancora una volta oggi che subiscono l’atteggiamento positivo e superlativo dell’Atalanta che vince per 3-0 in casa. Goal di Denis, Cherubin e De Roon.
CLASSIFICA
A cura di Emma Caterino