Napoli re di Europa League

0

Factory della Comunicazione

.Un cammino da favola per il gruppo di Sarri

Dopo la grande delusione della stagione scorsa, quando il Napoli è arrivato ad un passo dalla finale di Varsavia, ma si è fatto eliminare da un non certo irresistibile Dnipro, la squadra di Sarri ha ripreso il cammino di consapevolezza in Europa come meglio non avrebbe potuto. Un segnale evidente della voglia di riscattare lo scivolone dell’anno scorso in semifinale e la testimonianza che gli azzurri non hanno nessuna intenzione di sprecare un’altra opportunità. L’avventura del Napoli riparte da Bruges: nel week end, tutte le partite in Belgio sono state rinviate causa allarme attentati, ma la gara in programma giovedì si giocherà regolarmente, come abbiamo riportato.

Napoli Rules

Il cammino dei partenopei in Europa finora ha qualcosa di incredibile, il Napoli non solo non conosce sconfitta, ma nemmeno pareggio: sono 4 le partite giocate e 4 le vittorie raccolte. E nessuna di queste è mai stata in discussione, se è vero che nel complesso Higuain e compagni hanno messo a segno 16 gol, mentre Koulibaly e soci ne hanno incassato solo 1! In tutti i 12 gironi, solo un’altra squadra (il Rapid Vienna) è ancora a punteggio pieno, ma nessuna può vantare un simile ruolino di marcia. Una media gol di 4 reti di media a partita è davvero un qualcosa di eccezionale. E se si pensa che spesso Sarri in Europa League schiera le cosiddette seconde linee…

Attacco e difesa

Se il Napoli ha il miglior attacco dell’Europa League, l’Athletic Bilbao secondo in questa speciale classifica è a 5 reti dai partenopei (11 contro 16), quella di Sarri è anche la miglior difesa del torneo (Corrieredelmezzogiorno): solo 1 gol subito, dicevamo, mentre lo Slovan Liberec ne ha subiti 2 e una pletora di inseguitrici 3. Nessuno, comunque, può fregiarsi di una differenza reti in doppia cifra: il Napoli è a +15 (!) mentre il Borussia Dortmund, lo Schalke 04 e l’Atheltic Bilbao che inseguono, devono accontentarsi di meno della metà (+7). Gli azzurri hanno inaugurato la campagna europea proprio vincendo – anzi verrebbe da dire annichilendo con un 5-0 finale – il Bruges prossimo rivale, poi sono andati a vincere 0-2 in Polonia sul campo del Legia Varsavia e infine hanno spazzato via il Midtjylland 1-4 in trasferta e 5-0 al San Paolo. Se non è un dominio assoluto questo…

Ultima spiaggia per Bruges

Con il Napoli ormai qualificato, nel Gruppo D è caccia al secondo posto. Il Midtjylland con i suoi 6 punti e le due gare contro gli azzurri già disputate, ha ovviamente i favori del pronostico. Per sperare nel superamento del turno, invece, il Bruges (4 punti) non ha altra strada che vincere le ultime due partite a disposizione. Solo che nel prossimo turno se la dovrà vedere proprio contro la capolista. I belgi possono solo sperare di trovare un Napoli dimesso e distratto che, non dovendo chiedere più nulla a questa fase della competizione, scenda in campo non troppo combattivo. Un’ipotesi che non convince però i bookmakers: Paddy Power, ad esempio, quota l’1 dei padroni di casa (Bruges) a 3, mentre il 2 è dato a 2.2 (un eventuale X invece vale 3,4 volte la posta). SportyTrader consiglia la doppia chance 1X, per questa sfida di Europa League trovando un compromesso tra le due soluzioni e appoggiandosi sulla quota di 1.72 proposta da Bwin.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.