Amichevole Belgio-Italia (3-1) i ragazzi di Conte cedono alla maggiore grinta belga

0

Amichevole importante che si è disputata questa sera a Bruxelles tra Belgio e Italia e non solo per il tasso tecnico delle due squadre dato che il Belgio è la numero uno nel ranking FIFA ma anche per il ricordo della strage dell’ Heysel del 29/05/1985. La partita ha avuto un avvio esaltante con gli azzurri che sono passati subito in vantaggio al 3′ con Candreva che si inserisce perfettamente in area dopo un’azione incisiva. L’Italia per i primi 10′ riesce ad esprimere un bel gioco fluido ed esaltante sfruttando come chiave tattica l’uso degli esterni Florenzi e Candreva che spesso mettono in difficoltà i terzini avversari. Ma al 12′ su un calcio d’angolo dei belgi, il vantaggio degli azzurri sfuma a causa del gol di testa di Vertonghen che sfrutta un blocco di Witsel su Parolo e può colpire facilmente spedendo la palla in fondo alla rete. La partita comunque rimane viva e interessante nonostante fosse un’amichevole fino al 39′ quando tutto lo stadio e anche i componenti delle due panchine eseguono un minuto di applausi ricordando la tragica strage dell’Heysel di trenta anni fa. Nella ripresa molto più Belgio rispetto alla Nazionale di Conte che è visibilmente in difficoltà infatti prova a giocare solo in contropiede facendosi schiacciare dagli avversari che prima la puniscono al 29′ con il gol di De Bruyne e poi al 38′ con Batshuay. La partita termina sul risultato di 3-1, ma per il C.T. Antonio Conte i suoi ragazzi hanno avuto un ottimo atteggiamento alla partita dimostrando di aver fatto un ottima partita sotto il punto di vista della personalità contro un avversario tosto.

Factory della Comunicazione

TABELLINO 

BELGIO-ITALIA  3-1 

Belgio (4-2-3-1): Mignolet; Cavanda (dal 63’ Denayer), Alderweireld, Lombaerts, Vertonghen; Witsel, Nainggolan; De Bruyne, Hazard, Carrasco (dal 87’ Mirallas); Lukaku (dal 63’ Batshuay). A disp.: Sels, Defour, Vermaelen, Meunier, Gillet, Kums, Dembele, Depoitre, Benteke. C.T.: Wilmots.

Italia (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci (dal 92’ Barzagli), Chiellini, De Sciglio (dal 90’ Antonelli); Florenzi (dal 80’ El Shaarawy), Marchisio, Parolo (dal 60’ Soriano), Candreva; Pellé (dal 80’ Okaka), Eder (dal 80’ Zaza). A disp.: Sirigu, Perin, Astori, Acerbi, Cerci, Montolivo,  Gabbiadini, Giaccherini, Bonaventura, De Silvestri, Padelli. C.T.: Conte.

Arbitro: Marciniak (POL)

Marcatori: 3’ Candreva (I), 13’ Vertonghen (B), 74’ De Bruyne (B), 86’ Batshhuay (B)

Ammoniti: 25’ Vertonghen (B), 27’ Eder (I), 33’ Lombaerts (B), 34’ Chiellini (I), 90’ Antonelli (I)

A cura di Michele Landolfi

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.